Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, durante un question time alla Camera ha dichiarato a proposito dei dazi “Nessuno sa oggettivamente quello che ci aspetta”.
“È innegabile che la politica di introduzione di dazi annunciata dall’amministrazione americana potrebbe danneggiare l’economia italiana come quella europea e con effetto a catena il commercio globale”, ha proseguito il ministro. “Però una cosa in questo momento secondo me va ribadita, di cui forse ci dimentichiamo: arriviamo da decenni di concorrenza totale a livello globale, la mitica globalizzazione, senza regole spesso – ha sottolineato –. Oggi abbiamo l’incertezza di quelle che potrebbero essere le ricadute sull’economia dei dazi americani, ma ci dimentichiamo i danni effettivi che ha subito l’economia italiana e tante imprese e imprenditori scomparsi grazie alla concorrenza sleale rispetto a una teoria del free trade che in qualche modo si considerava ineluttabile”.
Il ministro ha voluto poi rassicurare sul finanziamento delle risorse della difesa che “non potrà avvenire a scapito di settori fondamentali per i cittadini, quali ad esempio la sanità e i servizi pubblici”.