Continua la telenovela relativa ai dazi di Trump, una telenovela che, secondo gli analisti di Goldman Sachs potrebbe essere molto più pericolosa di quanto si pensi. Infatti secondo le loro proiezioni le tariffe commerciali minacciate dal tycoon e che diventeranno effettive tra poche ore faranno aumentare l’inflazione, rallentando la crescita e aumentando i rischi di recessione. Si tratta, infatti, di misure aggressive che aumenterebbero l’indice del costo della vita portandolo a crescere del 3,5% in questo 2025 tagliando, di conseguenza, il PIL all′1%. Conseguenze si avrebbero anche sul fronte occupazionale con stime sulla disoccupazione aumentate al 4,5%.
Ma l’inquilino della Casa Bianca, per nulla spaventato da questi numeri, ha addirittura parlato di un possibile terzo mandato, aggiungendo che esistevano “metodi” con cui avrebbe potuto aggirare il divieto costituzionale che impedisce ai presidenti degli Stati Uniti di essere eletti tre volte. Nello specifico Trump potrebbe contare su un voto a maggioranza dei due terzi del Congresso o una convenzione costituzionale convocata da due terzi degli stati.
Oltre questo, però, si porrebbe un problema più grave.: attualmente il presidente ha 78 anni.
Intanto i mercati europei hanno aperto in netto calo con l’indice Stoxx 600 sceso dell′1% poco dopo la campanella di apertura, con tutti i settori e le principali borse saldamente in territorio negativo.
Di oggi la notizia secondo cui il presidente sarebbe orientato ad applicare un’imposta del 25% su “tutte le auto che non sono prodotte negli Stati Uniti” un annuncio che si andrebbe ad aggiungere ai dazi reciproci già proposti nei gironi scorsi.
Ma il tycoon rincara la dose anche sul fronte ucraino lamentandosi dell’indecisione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell’accettare il piano sulle terre rare. Un’indecisione che potrebbe portare ”grandi problemi” come ha riferito lo stesso Trump durante una serie di colloqui con i giornalisti sull’Air Force Once. ”Vedo che sta cercando di tirarsi indietro dall’accordo sulle terre rare. E se lo fa avrà alcuni problemi. Grossi, grossi problemi”.