logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Sport

Italia, non possiamo permetterci un flop

Giulia Guidi
5 Giugno 2025
Italia, non possiamo permetterci un flop
  • copiato!

La partita con la Norvegia è già decisiva. Oltre alla catastrofe sportiva, l’esclusione dal terzo mondiale potrebbe costare oltre 250 milioni di euro

Non è un semplice esordio, quello che attende l’Italia venerdì 6 giugno a Oslo. Contro la Norvegia, gli Azzurri si giocano molto più di tre punti: c’è in ballo la possibilità di restare agganciati al treno che porta ai Mondiali del 2026. Una sfida che, sebbene sia solo la prima giornata del gruppo I, ha già i contorni di uno snodo decisivo.

Il percorso degli uomini di Spalletti inizia in salita. A causa della partecipazione alla fase finale della Nations League lo scorso marzo, l’Italia si presenta all’appuntamento con due partite in meno rispetto alle avversarie e ancora ferma a zero punti. La Norvegia, invece, ha già incassato due vittorie e guida il girone a punteggio pieno, davanti a Estonia e Israele. La pressione, dunque, è tutta sugli Azzurri: soltanto la prima classificata strappa il pass diretto per il Mondiale, mentre la seconda dovrà passare attraverso l’incertezza dei playoff.

Dopo le dolorose esclusioni da Russia 2018 e Qatar 2022, un terzo flop non è nemmeno contemplabile. Lo ha ricordato con amarezza anche il capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo: «Ci sono bambini che non hanno mai visto l’Italia ai Mondiali. Non possiamo permetterci un’altra assenza». Parole che pesano come un macigno e che rendono evidente quanto il passato recente continui a proiettare ombre lunghe sul presente della Nazionale.

Luciano Spalletti non si nasconde. «A Oslo ci giochiamo già tantissimo», ha dichiarato il ct, consapevole che ogni passo falso potrebbe trasformarsi in una salita impervia. Soprattutto in un girone dove il margine d’errore è minimo.

Stadio Azteca, cambio nome e restyling per i Mondiali 2026
Senza categoria
17 Marzo 2025
Stadio Azteca, cambio nome e restyling per i Mondiali 2026
L'Investimento è di circa 100 milioni di euro per la ristrutturazione dello storico impianto di Città del Messico, che si…
17 Marzo 2025
  • calcio
  • stadi
  • america latina
  • stadio azteca
  • restyling stadio città del messico
  • mondiali 2026
Guarda ora

Non solo sport: le cicatrici delle esclusioni mondiali

Dietro l’amarezza sportiva si cela un impatto molto più ampio, che coinvolge economia, immagine e sistema. L’assenza dal Mondiale in Qatar ha avuto effetti pesanti anche a livello finanziario. Il clamoroso ko contro la Macedonia del Nord ha fatto sfumare oltre 100 milioni di euro, tra premi FIFA, sponsorizzazioni ridotte, vendite in calo di merchandising e crollo degli ascolti televisivi.

Il contraccolpo è stato immediato. Dopo l’euforia economica dell’Europeo 2020, la FIGC si è ritrovata a fare i conti con una drastica contrazione delle entrate. Anche contratti consolidati, come quello con Puma, sono stati rivisti al ribasso. E le conseguenze non si sono limitate alla Nazionale.

Un danno sistemico: dai club alle imprese

L’onda lunga della mancata qualificazione ha travolto l’intero ecosistema del calcio italiano. Durante il Mondiale del 2018, l’assenza degli Azzurri aveva già causato un calo del 36% negli ascolti RAI. Nel 2022, lo scenario si è ripetuto. La disaffezione ha colpito sponsor, pubblicitari, ristoratori, rivenditori di elettronica e testate sportive. E non è solo una questione economica: già nel 2017, la FIGC aveva previsto un effetto domino negativo anche sulla crescita del calcio giovanile e sull’attrattività internazionale del nostro movimento. Una previsione confermata dai fatti.

Quanto costa lo stop del calcio
Sport
26 Aprile 2025
Quanto costa lo stop del calcio
La FIGC ha deciso un doppio stop del calcio, di ogni "ordine e grado" in segno di lutto per la…
26 Aprile 2025
  • calcio
  • papa francesco
  • morto papa francesco
  • stop calcio
  • quanto costa stop calcio morte papa
Guarda ora

Il 2026 è un’occasione irripetibile

Il prossimo Mondiale, in programma tra Stati Uniti, Canada e Messico, sarà il più grande della storia: 48 squadre, miliardi di spettatori, copertura globale. La sola partecipazione garantisce oltre 10 milioni di dollari in premi FIFA. Ma le ricadute totali — tra diritti TV, sponsor, vendite di maglie e consumi — potrebbero superare i 150 milioni di euro.

Un’eventuale terza esclusione, mai accaduta prima nella storia della Nazionale, segnerebbe un ulteriore colpo alla credibilità del calcio italiano. Ne risentirebbe l’appeal sportivo, il valore commerciale del marchio “Italia” e la capacità di attrarre investitori nei prossimi anni.

Un Mondiale come leva di rilancio

Centrare la qualificazione avrebbe, invece, un significato che va ben oltre il rettangolo verde. Dopo la vittoria a Wembley, il brand della Nazionale aveva visto crescere il proprio peso internazionale. Secondo alcune analisi, Euro 2020 ha generato un impatto positivo sul PIL tra lo 0,7% e l’1,5%, grazie all’incremento dei consumi, della pubblicità e del turismo.

Una buona performance al Mondiale 2026 potrebbe generare ricadute economiche superiori ai 250 milioni di euro. Un’occasione concreta per rilanciare l’intero sistema-calcio e restituire entusiasmo a un Paese che nel pallone ha sempre trovato un pezzo della propria identità.

Mondiale per Club 2025: “Questione di business”
Sport
13 Aprile 2025
Mondiale per Club 2025: “Questione di business”
Marcel Vupis, direttore di Sporteconomy sul Mondiale per club: "L'impatto economico è enorme e il montepremi vincite reale di 1…
13 Aprile 2025
  • fifa
  • mondiali per club
  • cifre e impatto economico mondiale per club
  • marcel vulpis
Guarda ora

Non è solo una sfida in campo

Italia-Norvegia non è semplicemente una gara da vincere. È un bivio. Il suo esito influenzerà non solo il percorso tecnico della Nazionale, ma anche il futuro economico, sociale e culturale del nostro calcio. Fallire ancora significherebbe rinunciare a un pezzo importante del nostro presente. E forse, a più di un frammento del nostro futuro.

  • italia
  • norvegia
  • mondiali usa 2026

Ti potrebbero interessare

Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Economia
29 Marzo 2025
Turismo del lusso, in Italia vale 9 miliardi con 13 milioni presenze
Tra il 2008 e il 2024 (escluso il biennio pandemico) il segmento ha registrato una crescita media sensibilmente superiore rispetto…
Guarda ora
Dopo la crisi del debito il Portogallo torna alla carica e si riprende la scena
Report & analisi
15 Marzo 2025
Dopo la crisi del debito il Portogallo torna alla carica e si riprende la scena
Il mondo, oggi, è alle prese con problemi differenti ma Lisbona è riuscita a vincere la scommessa fatta con il…
Guarda ora
Dazi, Usa Panetta: “L’impatto più forte sarà su Italia e Germania”
Economia
15 Febbraio 2025
Dazi, Usa Panetta: “L’impatto più forte sarà su Italia e Germania”
Il governatore di Bankitalia: "L'incidenza sul pil Ue potrebbe essere un ribasso dello 0,5%"
Guarda ora
Caro carburanti, in Italia benzina più cara di 11 centesimi rispetto a Ue
Economia
25 Gennaio 2025
Caro carburanti, in Italia benzina più cara di 11 centesimi rispetto a Ue
Crc, è al quarto posto ma senza tasse scende all'undicesimo
Guarda ora
Angelina Mango, All eyes on Rafah e Baby Reindeer: i più googlati dagli italiani nel 2024
Attualita'
29 Dicembre 2024
Angelina Mango, All eyes on Rafah e Baby Reindeer: i più googlati dagli italiani nel 2024
Le ricerche su Google sono da sempre un termometro delle domande che ci poniamo, dei momenti che ci incuriosiscono e…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993