La Conferenza Unificata approva all’unanimità il documento elaborato dall’Iss sulla gestione di casi di contagio. Ad Alzano, Nembro e Codogno consegnati i primi banche monoposto
Buone notizie arrivano sul fronte scuola. In arrivo nuove assunzioni per 80 mila docenti. Lo ha annunciato il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in un post su Twitter. «Ho firmato il decreto finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 80 mila docenti. Una buona notizia per gli insegnanti precari e per gli studenti che avranno così garantita la continuità didattica. L’istruzione e la ripartenza della scuola sono priorità per questo Governo», ha scritto.
Intanto fervono i preparativi in vista del prossimo 14 settembre. Questa mattina sono stati consegnati dal Commissario straordinario Domenico Arcuri i primi banchi monoposto alle scuole di Alzano, Nembro e Codogno, zone simbolo della lotta al Coronavirus: 350 i banchi, normali e non a rotelle, solo leggermente più piccoli di quelli tradizionali per permettere il distanziamento. 237 sono stati consegnati all’istituto comprensivo Enea Talpino di Nembro dai militari dell’esercito, altri all’alberghiero Sonzogni e al Montalcini di Alzano.
Intanto la Conferenza Unificata convocata dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha approvato all’unanimità il documento elaborato dall’Istituto superiore di sanità sulla gestione di casi di contagio nelle scuole. «Sicurezza significa interventi immediati delle Asl, dei medici, degli infermieri. Tamponi per tutti perché dobbiamo garantire nelle scuole il massimo della sicurezza. Quando c’è un contagio si interviene immediatamente», ha spiegato Boccia.
di: Maria Lucia PANUCCI
LEGGI ANCHE: Scuola, è allarme carenza insegnanti: molti chiedono l’esonero per “fragilità”
Ti potrebbe interessare anche: