logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Risparmio energetico: gli italiani puntano sulla sostenibilità

Micaela Ferraro
28 Ottobre 2020
  • copiato!

Il 76% conosce il legame tra elettrodomestici e impatto ambientale Gli italiani sono sempre più attenti alle logiche green: sostenibilità e impatto ambientale non sono mai stati concetti così diffusi, […]

Il 76% conosce il legame tra elettrodomestici e impatto ambientale

Gli italiani sono sempre più attenti alle logiche green: sostenibilità e impatto ambientale non sono mai stati concetti così diffusi, tanto che al momento di acquistare grandi elettrodomestici i consumatori fanno sempre più attenzione alla targhetta energetica.

È quanto emerge dallo studio di Altroconsumo che ha indagato sulle abitudini degli italiani nelle scelte di acquisto e nell’attenzione ai consumi nella quotidianità. Il 76% degli intervistati riconosce che gli elettrodomestici ad alta efficienza sono importanti per la riduzione dell’impatto ambientale e l’81% di loro riconosce l’utilità dell’etichetta energetica al momento di fare un acquisto. Tuttavia le percentuali scendono parallelamente al portafoglio: il 36% degli italiani è propenso ad acquistare prodotti sostenibili solo se hanno lo stesso prezzo e le stesse performance dei dispositivi di classe energetica minore. Il 29% invece acquisterebbe a prescindere dalle differenze e l’1% si dice contrario agli elettrodomestici ad alta efficienza.

Secondo Altroconsumo, le abitudini degli italiani stanno cambiando anche nel focolare domestico: 7 su 10 spengono sempre le luci e il 68% evita di mettere cibo caldo in frigo o in freezer. Il 52% dichiara di non superare i 21 gradi di temperatura della casa in inverno. Il 74% utilizza lampadine a basso consumo e quasi un italiano su due ha installato finestre ad alta efficienza. I pannelli solari invece sono stati scelti unicamente dal 10% del campione di intervistati.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • sostenibilità
  • impatto ambientale
  • altroconsumo

Ti potrebbero interessare

Green
18 Febbraio 2025
Greenhushing: il silenzio verde che dilaga tra le aziende
La paura del greenwashing fa allontanare le aziende da una rendicontazione trasparente. Ecco gli impatti negativi
Guarda ora
Green
10 Dicembre 2024
Sviluppo sostenibile: le aziende italiane sono indietro
Nel nostro Paese è allarme sustainability washing: intervista al presidente di ConsumerLab, Francesco Tamburella
Guarda ora
Report & analisi
30 Novembre 2024
Sostenibilità ed impatto sociale per il business del futuro
Ecco come sviluppare iniziative di economia circolare. Ma non solo
Guarda ora
Report & analisi
2 Novembre 2024
AI, green, bio e sostenibilità: ecco perché investire in questi settori
Non solo promettono rendimenti interessanti, ma contribuiscono anche a creare un futuro migliore per il nostro pianeta
Guarda ora
Green
3 Agosto 2024
Green Deal UE: ecco quando un’attività può definirsi “ecosostenibile”
Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità richiede investimenti ingenti e in taluni casi la revisione di parte del modello di business
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE