logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Fake news, un fenomeno da 16,3 milioni di visite al mese

Micaela Ferraro
28 Ottobre 2020
  • copiato!

Il report di ContenutiDigitali.net La disinformazione ha raggiunti livelli molto alti durante la pandemia da coronavirus e le fake news sono cresciute esponenzialmente: in agosto 23 siti che pubblicano notizie […]

Il report di ContenutiDigitali.net

La disinformazione ha raggiunti livelli molto alti durante la pandemia da coronavirus e le fake news sono cresciute esponenzialmente: in agosto 23 siti che pubblicano notizie false hanno generato globalmente 16,3 milioni di visite alle proprie pagine. Il sito di fake più letto in Italia, secondo i dati di Contenuti Digitali, genera il 28,2% del traffico totale di tutti i siti di notizie false per un totale di 4.590.000 visite al mese.

Uno dei grossi problemi della disinformazione è legato al fatto che le fake news non vengono solo cliccate, ma anche lette a fondo: la durata media di una visita su una pagina contenente una notizia falsa è di cinque minuti e 36 secondi. E il traffico organico, cioè quello che proviene dai motori di ricerca come Google, è stato pari all’8% del traffico totale nel solo mese di agosto. La maggior parte delle visite invece continuano ad arrivare dai social network.

«L’impatto delle fake news in italia è più grande di quanto pensiamo – spiega Matteo Gasparello, fondatore di Contenuti Digitali e autore del report – sebbene il traffico di questi 23 siti assieme sia circa il 10-15% del traffico di un vero sito d’informazione in Italia, non consideriamo tutti quei profili che condividono fake news direttamente dentro ai social network, e che non ci è possibile monitorare. Per migliorare la qualità della comunicazione in Italia e nel mondo dovrebbero esserci regole più stringenti per obbligare i social a cambiare lo stato delle cose».

Le fake news più condivise nell’ultimo anno hanno ottenuto più di 720 mila condivisioni, tutte provenienti da Facebook. La più condivisa di Twitter si ferma a 1.700. La sproporzione è tale che una notizia falsa su Facebook viene ricondivisa in media 250 volte di più rispetto agli altri social.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • fake news

Ti potrebbero interessare

Attualita'
22 Maggio 2022
YouTube chiude oltre 9mila canali per propaganda filorussa
Sono sati rimossi dalla piattaforma oltre 70mila accusati di diffondere fake news sulla guerra in Ucraina Dopo lo stop all'accesso…
Guarda ora
Attualita'
25 Aprile 2022
Ue, potrebbe slittare alla prossima settimana il sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca
Putin: "l'economia russa è in grado di reggere alle sanzioni occidentali". Ordinate misure immediate contro le fake news Potrebbe slittare…
Guarda ora
Attualita'
4 Dicembre 2021
Covid, Bolsonaro indagato per fake news. Merkel: “attenti a virus”
Fari puntati sulle dichiarazioni fatte dal presidente brasiliano in diretta social lo scorso ottobre Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro è…
Guarda ora
Senza categoria
15 Settembre 2021
Allerta disinformazione: 6 volte più engagement e maggiori guadagni
A finanziare maggiormente i siti di fake news sono le inserzioni pubblicitarie automatizzate Le fake news attirano più delle notizie…
Guarda ora
Attualita'
22 Febbraio 2021
Fake news, dall’Australia arriva il codice di condotta social
Le best practices dei big del web per contrastare la diffusione delle bufale In Australia i grandi della tecnologia, da…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT