logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Packaging: le aziende italiane scelgono il riciclo

Micaela Ferraro
3 Ottobre 2020
  • copiato!

Il 55% dei retailer adopera plastica da fonte vegetale, il 44% opta per materiali a ridotte emissioni La Gdo, Grande Distribuzione Organizzata italiana, investe sul green. È quanto emerge dall’analisi […]

Il 55% dei retailer adopera plastica da fonte vegetale, il 44% opta per materiali a ridotte emissioni

La Gdo, Grande Distribuzione Organizzata italiana, investe sul green. È quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo organizzato da Nomisma in collaborazione con SpinLife.

I retailer italiani avevano iniziato già prima della pandemia da Coronavirus a impegnarsi nel settore della sostenibilità ambientale e sociale. L’ambiente è diventato argomento centrale dell’agenda politica da quando a livello europeo è stato richiesto il raggiungimento degli obiettivi del Green New Deal. L’emergenza sanitaria ha incentivato le azioni di sostenibilità confermandone l’importanza per la ripresa dell’economia del Paese.

Ma anche i consumatori hanno fatto la loro parte: il 27% ha aumentato gli acquisti di prodotti sostenibili ed ecofriendly, il 23% ha iniziato a scegliere packaging sicuri e due italiani su tre hanno preferito acquistare presso negozi che promuovono prodotti sostenibili.

Sono 9 le insegne italiane che hanno collaborato con Nomisma partecipando attivamente all’Osservatorio. È emerso che i retailer stanno concentrando le loro energie principalmente sul packaging, molto influenzato dalla riciclabilità, dai materiali provenienti da fonti rinnovabili o vegetali e dalla lavorazione con emissioni ridotte.

La maggioranza delle aziende italiane sta lavorando su un duplice binario: la riduzione del pack in eccesso e l’eliminazione della plastica vergine favorendo invece i materiali provenienti da fonti rinnovabili. In generale si registra quindi una tendenza a ridurre gli sprechi puntando su un packaging sostenibile e riciclabile.«L’adozione di modelli di produzione e consumo sostenibili oltre che una necessità, può essere una forte leva competitiva – spiega Alessandro Manzardo, socio fondatore di SpinLife – la Gdo italiana potrà raggiungere questo obiettivo solo se sarà in grado di acquisire una corretta comprensione delle problematiche ambientali e adottare una comunicazione trasparente nei confronti del consumatore».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

  • green economy
  • tassa plastica
  • packaging
  • riciclo
  • green new deal
  • spinlife

Ti potrebbero interessare

Green
7 Novembre 2023
Green economy, la situazione in chiaro-scuro dell’Italia
L'attuazione in Italia del pacchetto europeo "Fit for 55" per la decarbonizzazione al 2030 comporterebbe, in 10 anni, maggiori costi…
Guarda ora
Ambiente
5 Dicembre 2022
Green, Marocco annuncia 13 miliardi in investimenti verdi
impianto idrogeno SHUTTERSTOCK Il nuovo programma è stato presentato da re Mohammed VI Il Marocco investe sul green: re Mohammed…
Guarda ora
Eventi
1 Dicembre 2021
Transizione ecologica, imprese e cittadini verso il Green
L'evento di International Colloquium di ISTUD con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica C’è molta voglia di transizione ecologica…
Guarda ora
Impresa
9 Agosto 2021
Green economy: F2i acquisisce ReLife
Il gestore ha rilevato il 70% della società ligure F2i segue l'onda dell'economia circolare, e dei 68 miliardi messi in…
Guarda ora
Lavoro
27 Luglio 2021
Blue Economy, le figure lavorative più cercate
È un'evoluzione della Green Economy La Blue Economy è un'evoluzione della Green Economy che persegue l'obiettivo di utilizzare le innovazioni…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE