logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Pagamenti digitali, le 5 tendenze del 2021

Alessia Malcaus
13 Marzo 2021
  • copiato!

Pagamenti rateali, commercio multicanale, ruolo centrale del mobile: come cambiano le modalità di acquisto? Quali saranno le nuove tendenze nei pagamenti per il 2021? Secondo uno studio del magazine di […]

Pagamenti rateali, commercio multicanale, ruolo centrale del mobile: come cambiano le modalità di acquisto?

Quali saranno le nuove tendenze nei pagamenti per il 2021? Secondo uno studio del magazine di settore LSA e HiPay, gruppo fintech specializzato in pagamenti digitali, infatti, la pandemia ha dato una spinta considerevole alla digitalizzazione degli acquisti, anticipando una tendenza già presente destinata solo ad affermarsi.

Il 2021 vedrà principalmente due soluzioni: il pagamento a rate e il “compra ora e paga dopo”. Grazie ai pagamenti rateali il cliente finale può pagare il proprio acquisto tramite una soluzione di spesa frazionata, fornendo solo carta di credito e documento di identità. Il “compra ora, paga dopo”, invece, consente ai consumatori di posticipare il pagamento del proprio acquisto. FinExtra rivela che il pagamento differito sta vivendo un rapido sviluppo: +56% tra il 2019 e il 2020.

Un altro elemento chiave, in via d’affermazione, è il commercio multicanale. La crisi sanitaria dell’ultimo anno ha però evidenziato il fatto che molti negozi non avevano ancora implementato questa opportunità: il 68% dei rivenditori afferma che l’implementazione di una strategia omnichannel è una priorità entro 24 mesi – il 43% nel brevissimo termine (entro i prossimi 12 mesi).

Con l’entrata in vigore della direttiva europea PSD2 sui pagamenti digitali, molti negozianti sono costretti a verificare la tipologia di supporto che offrono. Anche il mobile rappresenta una questione centrale, con la Strong Authentication che avviene principalmente attraverso lo smartphone del consumatore e che integra sempre di più il mobile nei processi di acquisto.

Con la varietà dei metodi di pagamento e la presenza di molti player lungo il percorso di una transazione, stanno emergendo soluzioni per la sicurezza dei flussi, note anche come Smart Routing. Alla base di queste soluzioni c’è l’esigenza di avere diversi percorsi per lo stesso tipo di transazione, al fine di scegliere quello più efficiente in tempo reale, così da portare a termine il pagamento in maniera sicura e rapida.

Infine, le società fintech si stanno sempre più affermando come i precursori di nuove tendenze di pagamento. Più specializzate e maggiormente concentrate nella risoluzione di punti sensibili, forniscono un valore aggiunto a specifici segmenti di clientela (dai un’occhiata qui).

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA / MATTEO BAZZI

Ti potrebbe interessare anche:

  • pagamenti digitali
  • smartphone
  • fintech
  • acquisto
  • rate
  • commercio multicanale
  • mobile
  • psd2
  • smart routing

Ti potrebbero interessare

Economia
19 Dicembre 2024
Bce, aumentano i pagamenti digitali. Rappresentano quasi il 48% delle operazioni
Le carte sono lo strumento più usato (45%) a fronte dei cotnanti (39%) e delle app (7%)
Guarda ora
Report & analisi
7 Dicembre 2024
Pagamenti oltre il contante
Quelli digitali valgono quasi la metà del totale dei consumi, poco sotto il cash. Il sorpasso è vicino
Guarda ora
Economia
27 Novembre 2024
Abi, Patuelli: “euro digitale per combattere nerolandia”
Nonostante la crescita degli ultimi anni, l'Italia continua ad essere uno dei paesi con gli indicatori più bassi rispetto ai…
Guarda ora
Economia
3 Novembre 2024
Pagamenti digitali in aumento, in Italia 12 miliardi di operazioni nel 2023
Le transazioni cashless in Italia nel 2023 hanno raggiunto l'83% confermando che sono il metodo di pagamento preferito dagli italiani
Guarda ora
Economia
31 Ottobre 2024
L’evoluzione dei pagamenti digitali e le nuove sfide
Ecco come sta cambiando lo scenario dei pagamenti a livello internazionale
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT