logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Banche

FinTech in crescita, le banche puntano sui touch point digitali

Micaela Ferraro
31 Maggio 2021
  • copiato!

Il 25% dei consumatori richiede servizi più veloci La pandemia ha cambiato molte abitudini dei consumatori, compreso il rapporto con la banca di riferimento: le FinTech hanno subito un’avanzata a […]

Il 25% dei consumatori richiede servizi più veloci

La pandemia ha cambiato molte abitudini dei consumatori, compreso il rapporto con la banca di riferimento: le FinTech hanno subito un’avanzata a doppia cifra, perché il 25% dei consumatori ha cominciato a richiedere servizi più veloci, personalizzati e pratici. Nel quarto trimestre del 2020, secondo quanto emerso dal World Fintech Report 2021, il settore FinTech ha vissuto un’impennata dell’11% dopo un calo di quattro anni consecutivi, e una salita del 9% tra il 2019 e il 2020. Ciò nonostante, il 68% dei consumatori continua a fidarsi delle banche tradizionali e dichiara di essere disposto a provare l’offerta digitale proposta dalla propria banca di riferimento.

Le FinTech stanno conquistando il supporto degli investitori perché si sono dimostrate resilienti e hanno tenuto banco durante la pandemia. Le banche sono consapevoli del potenziale dell’engagement digitale senza soluzione di continuità: il 63% dei dirigenti bancari intervistati ha affermato che una filiale esclusivamente digitale consente di sviluppare un business capillare, e il 50% ha dichiarato che permette di portare nuovi prodotti sul mercato più velocemente. Infine il 52% ha spiegato che rende più facile la collaborazione con la funzionalità plug-and-play.

Ma c’è anche un lato ecologico: secondo il report il 65% dei consumatori a livello globale vuole che le banche riducano la loro impronta di carbonio seguendo processi paperless, utilizzando energia rinnovabile e offrendo carte biodegradabili. Un terzo dei consumatori si dice disposto a pagare un costo aggiuntivo per prodotti e servizi sostenibili. Su questo lato, le banche digitali sono fortemente avvantaggiate perché promuovono lo sviluppo della finanza sostenibile.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:  

  • fintech

Ti potrebbero interessare

Economia
10 Gennaio 2024
Gli Emirati Arabi sfidano il rallentamento del fintech con un balzo del 92% dei finanziamenti
Gli investimenti globali nelle fintech sono scesi a 51,2 miliardi di dollari nel 2023, in calo del 48% rispetto al…
Guarda ora
Economia
10 Maggio 2023
Fintech: un mercato da 22 mila miliardi nel 2030
Un mercato di grandi potenzialità se si considera che 1,5 miliardi di persone al mondo non hanno un conto corrente…
Guarda ora
Economia
19 Febbraio 2023
Fintech made in Italy in crescita
SHUTTERSTOCK Fintech in buona salute e soprattutto in crescita. Anche per quanto riguarda la qualità delle strategie aziendali Il Fintech…
Guarda ora
Lavoro
16 Febbraio 2023
Fintech, per Ey è sempre più difficile trovare competenze in Italia
EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH Intelligenti e molto ricercati ma difficili da trovare. I talenti per le professioni nel settore fintech sono merce…
Guarda ora
Impresa
10 Febbraio 2023
ISCC Fintech, salgono i ricavi: +215% nel 2022
La società ISCC Fintech ha chiuso l'esercizio 2022 con ricavi pari a 4,71 milioni di euro Buoni i risultati trimestrali…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE