logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Antitrust, Google multata in Francia per abuso di posizione dominante nella pubblicità on line

Maria Lucia Panucci
7 Giugno 2021
  • copiato!

Il colosso americano non contesta i fatti. Verserà 220 milioni di euro e modificherà alcuni sistemi Una nuova tegola si abbatte sulle Big Tech che finiscono sempre più spesso nel […]

Il colosso americano non contesta i fatti. Verserà 220 milioni di euro e modificherà alcuni sistemi

Una nuova tegola si abbatte sulle Big Tech che finiscono sempre più spesso nel mirino dell’Antitrust per abuso di posizione dominante. E così dopo il caso di Facebook in UE e nel Regno Unito (ne abbiamo parlato qui), questa volta a finire nei guai è stata Google, multata in Francia per 220 milioni di euro.

La questione riguarda la pubblicazione di annunci pubblicitari on line da parte di soggetti terzi. L’indagine ha rilevato che il colosso USA ha riservato un trattamento preferenziale al suo server pubblicitario DFP, che consente agli editori di siti e applicazioni di vendere i propri spazi pubblicitari, ed avrebbe garantito vantaggi alla sua piattaforma di annunci SSP AdX che organizza i processi di asta e consente agli editori di vendere le proprie “impressioni” o inventario pubblicitario agli inserzionisti.

Quindi Google, approfittando della sua considerevole dominanza nei server pubblicitari per siti e applicazioni, ha realizzato pratiche che hanno penalizzato la concorrenza nel mercato emergente della pubblicità online e hanno permesso alla multinazionale non solo di mantenere ma anche di aumentare la sua posizione dominante. «La decisione di sanzionare Google ha un significato molto speciale perché è la prima decisione al mondo per indagare su processi algoritmici complessi – ha detto Isabelle de Silva, presidente dell’Autorità della concorrenza francese. – Questa sanzione e questi impegni ripristineranno un campo di gioco equo per tutti gli attori e la capacità degli editori di sfruttare al massimo i loro spazi pubblicitari».

Google non ha contestato i fatti sollevati ed ha proposto una serie di compromessi che cambieranno il modo di operare nella pubblicità online. «Abbiamo concordato una serie di impegni per facilitare agli editori l’utilizzo dei dati e l’utilizzo dei nostri strumenti con altre tecnologie pubblicitarie – ha affermato Maria Gomri, legale rappresentante di Google in Francia in un post sul blog dell’azienda. – Ci siamo impegnati a collaborare con le autorità di regolamentazione e a investire in nuovi prodotti e tecnologie che offrano agli editori una scelta più ampia e risultati migliori quando utilizzano le nostre piattaforme».

Contestualmente il big digitale americano si è impegnato su più fronti: non sarà più consentito ad AdX di sfruttare le offerte della concorrenza per ottimizzare le proprie offerte e sarà garantito ai server rivali parità di accesso ai dati sulle aste pubblicitarie. Inoltre un osservatore indipendente sarà responsabile del monitoraggio della conformità di Google e riferirà alle autorità di regolamentazione francesi. 

L’impegno preso da Google è vincolante per un triennio solo in Francia ma questo non esclude che il gruppo di Mountain View potrebbe risolvere controversie analoghe con editori e competitor, rivoluzionando il modo in cui gestisce il proprio sistema in tutto il mondo. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/DANIEL DEME

Ti potrebbe interessare anche:

  • google
  • pubblicità online
  • abuso posizione dominante

Ti potrebbero interessare

Attualita'
19 Marzo 2025
Avvantaggiati bianchi e asiatici: class acion contro Google
Il colosso pagherà 28 milioni di dollari per risolvere le accuse
Guarda ora
Economia
18 Marzo 2025
Alphabet compra la start-up di cybersecurity Wiz per 32 miliardi $
Si tratta della più grossa acquisizione della casa madre di Google
Guarda ora
Attualita'
19 Febbraio 2025
Google versa 326 milioni al fisco italiano. Si chiude il contenzioso
Nel mirino gli anni dal 2015 al 2019
Guarda ora
Attualita'
11 Febbraio 2025
Vent’anni di Google Maps, cifre da record e l’impatto economico nel mondo guardando al futuro
Come una mappa digitale ha cambiato le nostre vite. Ora scatta l’era AI con nuove funzionalità
Guarda ora
Attualita'
23 Gennaio 2025
Concorrenza digitale, l’Antitrust Uk apre indagini su “ecosistemi mobili” di Apple e Google
Gli ecosistemi mobili sono i sistemi operativi, gli app store e i browser per smartphone che supportano i software per…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT