logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

A che punto è l’eSport?

Marianna Mancini
27 Novembre 2021
  • copiato!

Il gaming competitivo sul mobile ha un valore attuale stimato di 2,69 miliardi di dollari Gli eSports, meglio conosciuti come gaming online competitivi, stanno sempre più rubando la scena agli […]

Il gaming competitivo sul mobile ha un valore attuale stimato di 2,69 miliardi di dollari

Gli eSports, meglio conosciuti come gaming online competitivi, stanno sempre più rubando la scena agli sport tradizionali. A fornirci uno spaccato su questo mondo è stato l’Esport Summit 2021, il primo evento italiano del settore organizzato da Mkers e Social Media Soccer che ha evidenziato anche trend e nuove frontiere del mercato.

Il primo elemento rilevato nel corso dell’evento è l’apertura del gaming al mobile. Una tendenza sempre crescente che scalza il vecchio modello di eSport al pc e apre a nuove entusiasmanti forme di fruizione delle piattaforme. A dimostrarlo anche l’ingresso nel mobile di due colossi come Call of Duty e League of Legends.

Ad apprezzare particolarmente il gaming da mobile sono, secondo i dati raccolti, soprattutto Cina e India, che contribuiscono a far girare un’economia da 2,69 miliardi di dollari, con picchi stimati sui 3,07 miliardi entro il 2023.

Altro topic di tendenza negli eSports è il segmento dello streaming. Il boom generalizzato del settore, favorito certamente anche dalla pandemia, ha infatti attratto nuovi e vecchi investitori che si stanno affacciando al mondo del gaming in streaming. Fra questi, oltre al social Twitch che la fa ancora da padrone nel settore, anche la stessa Lega Serie A, con la sua piattaforma interna eSerie A TIM. Un’economia, quella dello streaming delgi eSports, che la società Juniper attesta sui 2,1 miliardi di dollari, con una crescita stimata a 3,5 miliardi entro il 2025.

I numeri di questo mercato stanno così diventando sempre più attraenti anche per sponsor e investitori esterni al settore, che piazzano le loro sponsorizzazioni sulle piattaforme di streaming facendo leva sui milioni di follower che i gamers professionisti raccolgono attorno a loro, esattamente come succede per le star dello sport tradizionale. Iconico in tal senso l’inserimento dei brand nell’ambientazione dei campionati di League of Legends.

Le media company del settore, dal canto loro, stanno lavorando per diversificare e arricchire sempre più la loro offerta, accompagnando l’investimento in nuove piattaforme di gioco e condivisione con una serie di attività secondarie, dai canali di streaming al merchandising alle linee di abbigliamento.

di: Marianna MANCINI

FOTO: EPA/SEBASTIAO MOREIRA

Potrebbe interessarti anche:

  • investimenti
  • esports
  • gaming online
  • nuovi trend
  • nuovi mercati

Ti potrebbero interessare

Attualita'
10 Marzo 2025
Ursula von der Leyen annuncia l’Unione del risparmo e degli investimenti
Il Piano arriverà tra qualche giorno
Guarda ora
Report & analisi
8 Marzo 2025
Trading ed investimenti a medio/lungo termine
Qual è la differenza?
Guarda ora
Senza categoria
11 Febbraio 2025
Ricostruzione Ucraina, firmati accordi con la Bei
Il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal ha incontrato il presidente della Bei Nadia Calvino e ha dichiarato che oltre 100…
Guarda ora
Economia
13 Gennaio 2025
In Eurozona i risparmi delle famiglie sono in calo al 15% nel terzo trimestre 2024
Scendono anche gli investimenti
Guarda ora
Report & analisi
4 Gennaio 2025
Mercati: il divario tra Wall Street e l’Europa non è mai stato così ampio
Strategie per gli investimenti nel prossimo futuro
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE