logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

E-commerce, la svolta del live streaming

Maria Lucia Panucci
22 Maggio 2022
  • copiato!

Nato in Cina, il fenomeno potrebbe portare a vendite per oltre 500miliardi di dollari Lo shopping in live streaming è la nuova frontiera dell’e-commerce. Il fenomeno, nato in Cina, secondo […]

Nato in Cina, il fenomeno potrebbe portare a vendite per oltre 500miliardi di dollari

Lo shopping in live streaming è la nuova frontiera dell’e-commerce. Il fenomeno, nato in Cina, secondo gli analisti ha le potenzialità per far realizzare oltre 500 miliardi di dollari in vendite.

La Cina è il Paese in cui è maggiormente sviluppato e, secondo gli eMarketer, da sola avrebbe un ammontare di vendite di 480 miliardi. Seguono gli USA che, secondo Foresight Research avrebbero u giro d’affari da 11 miliardi. Il resto del Mondo segue con cautela.

La crescita esponenziale di questo nuovo canale di vendite è legato al mondo degli influencer, ma non solo, sarà decisivo la decisione di sposare questa strada da parte di colossi come Amazon, Google, Facebook e TikTok. Il live streaming non solo richiede una decisa cultura digitale dei brand, ma anche una rete di infrastrutture software in grado di realizzare l’evento e la vendita. Golive, una divisione della stratup italiana Radicalbit si occupa proprio di questo.

Il responsabile Golive, Alessio Maida, ha dichiarato: «le grandi piattaforme come Instagram e Facebook si stanno muovendo ma non danno la possibilità di acquistare direttamente sul sito del marchio: ci si ferma sul loro marketplace. Le soluzioni come Golive invece sono completamente indipendenti: è l’azienda che gestisce tutta la brand experience in modo totalmente autonomo».

Sono già decine di marchi a utilizzare Golive in Italia come Guess, Upim e Motivi. Secondo McKinsey nel 2026 tra il 10 e il 20% di tutte le transazioni e-commerce avverranno con eventi live di acquisto e nella sola Europa nel 2026 l’ecommerce varrà 750 miliardi di vendite digitali.

«Il nostro servizio – ha spiegato Madia – si collega al sito dell’azienda in maniera molto semplice, con poche righe di codice da inserire nella pagina web. La diretta viene fatta usando poche luci e le app sui telefonini, che nelle versioni di ultima generazione hanno videocamere fenomenali. È molto semplice e intuitivo da usare. Si può installare un corner per la live in pochissimo tempo».

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: PIXABAY

Ti potrebbe interessare anche:

  • e-commerce
  • shopping online
  • live streaming

Ti potrebbero interessare

Impresa
27 Marzo 2025
TikTok sfida Amazon, lancia il suo shop anche in Italia
Da lunedì 31 marzo la piattaforma apre il servizio e-commerce nel nostro Paese e contemporaneamente in Germania e Francia
Guarda ora
Economia
17 Giugno 2024
Bankitalia, carenze e ritardi nei rimborsi dei pagamenti online
Chiesto a banche, Poste e istituti un'analisi e correttivi
Guarda ora
Impresa
27 Maggio 2024
Alibaba, è David Beckham l’ambasciatore internazionale del marchio per l’e-commerce
L’accordo avviene nel contesto della rapida espansione globale della startup di moda online Shein, della Temu dei rivali cinesi PDD…
Guarda ora
Economia
21 Maggio 2024
E-commerce, acquisti prodotti toccano quota 38,6 mld (+6%) nel 2024
Arredamento e home living (+12%) è il settore più performante, seguito da Auto e Ricambi (+10%). In ripresa il Food&Grocery…
Guarda ora
Economia
11 Maggio 2024
Acquisti online, 1 giovane su 3 ha subito truffe
Consumerismo, 12,7 milioni di vittime in Italia
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE