logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Spesa, lo Shrinkflation finisce nel mirino dell’Antitrust

Maria Lucia Panucci
24 Maggio 2022
  • copiato!

Lo Shrinkflation è quella particolare tecnica di marketing attraverso cui le aziende riducono la quantità di prodotto nelle confezioni, mantenendo i prezzi sostanzialmente invariati. Antitrust: “monitoriamo il fenomeno” Nel mirino […]

Lo Shrinkflation è quella particolare tecnica di marketing attraverso cui le aziende riducono la quantità di prodotto nelle confezioni, mantenendo i prezzi sostanzialmente invariati. Antitrust: “monitoriamo il fenomeno”

Nel mirino dell’Antitrust finisce lo “Shrinkflation”, quella particolare tecnica di marketing attraverso cui le aziende riducono la quantità di prodotto nelle confezioni, mantenendo i prezzi sostanzialmente invariati. «L’Autorità – ha detto il direttore generale per la tutela del consumatore, Giovanni Calabrò in audizione alla Commissione d’inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti – sta monitorando il fenomeno al fine di verificare se possa avere rilevanza ai fini dell’applicazione del Codice del Consumo, con particolare riferimento alla disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette».

Calabrò ha quindi assicurato che “l’Autorità è ben al corrente del fenomeno ed oltre alla crescente attenzione dedicata dalla stampa, che ha lanciato più volte l’allarme sul “restringimento” delle confezioni di prodotti soprattutto alimentari e per l’igiene della casa, precisa di aver ricevuto la segnalazione di un’associazione di consumatori su tale condotta.

Stiamo parlando dell’Unione nazionale dei consumatori che si è mossa con un’esposto all’Antitrust dell’8 aprile e oggi il presidente Massimiliano Dona accoglie le parole dell’Autorità con soddisfazione. «A finire nel mirino dell’associazione sono le colombe pasquali da 750 grammi, le mozzarelle da 100 grammi invece che da 125, il caffè da 225 al posto di quello da 250 grammi, la pasta non nei formati consolidati da 500 grammi e da 1 Kg, il tè con 20 bustine invece di 25 e innumerevoli altri prodotti – ha detto. – La sgrammatura dei prodotti è antica, ma con la crisi attuale e gli aumenti dei costi di produzione delle aziende, dovuti ai rincari energetici di luce e gas, le segnalazioni dei consumatori si erano moltiplicate e le tecniche delle aziende si sono fatte sempre più insidiose».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

  • shrinkflation

Ti potrebbero interessare

Attualita'
12 Marzo 2025
La Commissione Ue contro l’Italia per etichette anti-shrinkflation
Secondo Bruxelles la misura italiana "non è proporzionata ed ostacola il mercato"
Guarda ora
Economia
18 Febbraio 2025
Shrinkflation: cos’è e come evitarla (per quanto possibile)
Un atteggiamento che spesso è subdolo
Guarda ora
Economia
18 Ottobre 2022
Finanza, la shrinkflazione in agguato
SHUTTERSTOCK Si tratta della la deflazione di valore, che incide sulla vita di tutti Ridurre le dimensioni di un prodotto…
Guarda ora
Economia
22 Aprile 2022
Che cos’è la shrinkflation?
Il fenomeno è sotto il mirino di varie associazioni di consumatori che hanno già presentato diversi esposti all'Authority La corsa…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT