In particolare la BoJ acquisterà titoli di Stato giapponesi con una scadenza compresa tra cinque e dieci anni
La Bank of Japan lancia acquisti di bond per frenare la corsa tassi dei titoli di stato giapponesi.
Nella sessione di oggi, in particolare, i tassi dei titoli di stato giapponesi (JGB) a 10 anni sono saliti fino allo 0,775%, al record dal settembre del 2013, dunque degli ultimi 10 anni.
Quella lanciata oggi dalla Banca centrale, guidata dal governatore Kazuo Ueda, è una operazione non programmata ma a quanto pare necessaria. In particolare, acquisterà titoli di Stato giapponesi con una scadenza compresa tra cinque e 10 anni.
La BoJ ha discusso di un percorso di uscita dalla politica ultra-espansiva. Nel corso della riunione di settembre i membri del board hanno valutato le condizioni da soddisfare prima di porre fine alla lunga fase di tassi negativi. «Il raggiungimento sostenibile e stabile dell’obiettivo di stabilità dei prezzi, accompagnato da aumenti salariali, non è ancora in vista e quindi la banca centrale deve continuare pazientemente con l’allentamento monetario sotto il controllo della curva dei rendimenti», si legge nelle minute della BoJ. Un membro ha, però, sottolineato come la seconda metà dell’anno fiscale che terminerà a marzo 2024 segnerà un periodo importante per determinare se l’obiettivo di stabilità dei prezzi sarà raggiunto.
FOTO: EPA/KIMIMASA MAYAMA