logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Silenzio, parla il successo: la lezione di Tim Cook (e non solo)

Redazione Business24tv
13 Luglio 2024
  • copiato!

Quando ignorare il rumore di fondo diventa una strategia vincente per leader e aziende

Il recente botta e risposta tra Elon Musk e Tim Cook ci offre una lezione magistrale su leadership e comunicazione strategica. Musk, noto per la sua presenza combattiva online, ha criticato il CEO di Apple per la potenziale integrazione di ChatGPT nel nuovo iPhone. La risposta di Cook? Un silenzio assordante, che si è rivelato una mossa calcolata e vincente.

Perché Cook dovrebbe rischiare di buttarsi in una battaglia con Musk, proprietario di X, una delle più grandi piattaforme social? Come dice il proverbio: “una crisi non è una crisi a meno che tu non scelga di farne parte”. Cook, leader esperto con una reputazione di concentrazione disciplinata, dimostra di comprendere un principio fondamentale, ovvero che spesso la mossa più intelligente è di ignorare il pettegolezzo “ignore the noise”.

Il silenzio strategico permette a Cook di concentrarsi sulle sue responsabilità come CEO di Apple, evitando di sprecare tempo ed energie in inutili battaglie online. Impegnarsi in piccole liti mediatiche può danneggiare l’immagine di un’azienda, ma non reagendo, Cook rafforza l’immagine di Apple come un marchio maturo e sofisticato. E’ anche importante notare che molti provocatori, tipo Musk e Trump, prosperano  grazie all’attenzione online e al caos che continuano a generare; ignorandoli, gli si nega “l’ossigeno” di cui hanno disperato bisogno per alimentare le loro polemiche.

Non tutte le critiche meritano poi una risposta. Alcune sono semplicemente “rumore di sottofondo”, informazioni inventate per distrarre. Riconoscendo la differenza, si risparmia tempo ed energia per concentrarsi su ciò che conta davvero: gli obiettivi a lungo termine e la crescita dell’azienda.

Il silenzio strategico non significa quindi essere passivi, ma scegliere consapevolmente dove investire le proprie energie. Conoscere i propri valori e le proprie priorità permette di filtrare le distrazioni e concentrarsi sugli obiettivi. Stabilire dei confini chiari è fondamentale: non permettere agli altri di dettare la tua agenda e di influenzare le tue decisioni.

Quando scegli invece di rispondere, fallo con intenzione e con un obiettivo chiaro. Elabora attentamente il tuo messaggio, assicurandoti che sia in linea con i tuoi valori e scopi. Non reagire impulsivamente, ma prenditi il tempo per riflettere e rispondere in modo misurato e strategico.

L’episodio Musk-Cook ci ricorda che abbiamo sempre una scelta su come rispondere al rumore. Scegliendo di ignorare le distrazioni e concentrarci sui nostri obiettivi, possiamo raggiungere maggiore successo e soddisfazione, sia nella vita professionale che personale. Come disse Warren Buffett: “se devi mandare qualcuno a quel paese, aspetta fino all’ indomani e se domani non hai cambiato opinione, diglielo allora, ma non rispondere mai in un momento di rabbia”.

DI ANDREA ZANON

Consigliere con esperienza in istituzioni internazionali a Washington e gestore di rischio nei paesi della lega araba. Coach per gli imprenditori dagli Usa
FOTO: SHUTTERSTOCK
  • apple
  • iphone
  • musk
  • tim cook
  • cook
  • silenzio
  • silenzio strategia

Ti potrebbero interessare

Report & analisi
22 Marzo 2025
I titoli tecnologici passano lo scettro a quelli della Difesa: anche i mercati risentono dell’Era del riarmo?
Complici i venti di guerra e i desideri di riarmo dell'Europa. Una situazione passeggera oppure un cambio di rotta radicale?
Guarda ora
Economia
13 Marzo 2025
I piani di espansione di Apple in India potrebbero cambiare per i dazi di Trump
Se la guerra commerciale progredisce le aziende tecnologiche potrebbero anche essere incentivate a esplorare la diversificazione della loro supply chain
Guarda ora
Senza categoria
24 Febbraio 2025
Apple, 500 miliardi di dollari di investimenti negli Usa in quattro anni
Costruirà una fabbrica di server entro il 2026 in Texas
Guarda ora
Senza categoria
19 Febbraio 2025
Apple lancia un nuovo iPhone a basso costo
Si tratta della quarta generazione dell'iPhone SE, il cui ultimo modello uscito nel 2022 è disponibile a $ 429
Guarda ora
Economia
14 Febbraio 2025
Cina, le spedizioni di telefoni di marca straniera aumentano dello 0,6% annuo a dicembre
Le vendite complessive di telefoni in Cina sono aumentate del 22,1%, raggiungendo i 34,53 milioni di unità a dicembre
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT