Continua la corsa dell’oro che sale ai massimi storici toccando quota 2.458 dollari l’oncia. Un rally che non è passato inosservato agli occhi di Ray Dalio, fondatore del più grande hedge fund al mondo, Bridgewater Associates, secondo cui il metallo prezioso è ancora attraente anche a livelli record.
«L’oro è un efficace diversificatore, il che significa che se si prende il classico mix di asset e si ha un problema particolare, un portafoglio ottimale dovrebbe avere qualcosa in più del 10%», ha affermato Dalio.
«Se fossi neutrale, l’oro è un asset sottoposseduto e relativamente attraente, proprio vicino ai suoi massimi sul mercato. Le persone sono generalmente sottoponderate, comprese le banche centrali… anche se è un efficace diversificatore. Se fossi neutrale, probabilmente avresti più del 10% nel portafoglio. Lo tengo come sovrapposizione».
Il rialzo è stato favorito anche dalle crescenti aspettative di un taglio dei tassi di interesse a settembre. I tassi più bassi solitamente avvantaggiano il metallo prezioso non fruttifero.