Dopo il suono della campanella a Wall Street, come annunciato, sono usciti i guadagni di Alphabet, la società madre di Google a $ 1,89 ad azione contro $ 1,84 ad azione previsti.
I ricavi di Alphabet sono aumentati del 14% su base annua, trainati sia dalla ricerca che dal cloud, che per la prima volta hanno superato i 10 miliardi di dollari di fatturato trimestrale e 1 miliardo di dollari di utile operativo.
Le azioni di Alphabet sono aumentate di circa l′1% in seguito al rapporto.
I ricavi dei servizi Google sono stati pari a 73,9 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 66,3 miliardi di dollari dell’anno scorso.
Sebbene i ricavi pubblicitari di YouTube abbiano mancato le stime, sono comunque cresciuti fino a 8,66 miliardi di $ rispetto ai 7,66 miliardi di $ del trimestre dell’anno precedente. Sebbene sia la più grande piattaforma video al mondo, deve affrontare una concorrenza crescente da parte di siti di social video come TikTok.
L’unità “Other Bets” dell’azienda, che include la sua società di auto a guida autonoma Waymo, ha portato 365 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 285 milioni di dollari di un anno fa. Durante il secondo trimestre, Alphabet ha visto una serie di aggiornamenti di espansione, tra cui la sua unità di auto a guida autonoma Waymo, che ha aperto il suo servizio a tutti gli utenti di San Francisco. La mossa è stata il secondo lancio cittadino di Waymo, dopo il suo debutto nel 2020 nell’area metropolitana di Phoenix.
Gli analisti osserveranno se Alphabet, che ha superato le altre megacap di Internet e software durante l’anno, riuscirà a continuare a registrare una crescita costante nonostante i confronti più difficili dell’anno precedente. Si aspettano una crescita modesta in aree chiave come il cloud e il fatturato complessivo, dopo un trimestre di mosse di leadership, annunci di intelligenza artificiale ed espansioni di mercato.
Nel secondo trimestre, Alphabet ha assistito a una serie di aggiornamenti di espansione, tra cui la sua unità di auto a guida autonoma Waymo, che ha aperto il suo servizio a tutti gli utenti di San Francisco.
La mossa è stata il secondo lancio cittadino di Waymo, dopo il suo debutto nel 2020 nell’area metropolitana di Phoenix.
A maggio, Alphabet ha tenuto la sua conferenza annuale per gli sviluppatori, durante la quale ha annunciato una serie di nuovi prodotti di intelligenza artificiale, tra cui un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni denominato Gemini 1.5 Flash , in grado di riassumere rapidamente conversazioni, aggiungere didascalie a immagini e video ed estrarre dati da documenti e tabelle di grandi dimensioni.
Tuttavia, il periodo degli utili ha portato anche con sé critiche per alcuni di questi nuovi prodotti.