Geox vede ricavi consolidati in calo del 9,4% nei primi sei mesi 2024, ricavi che si attestano a 320,4 milioni di euro (-8,0% a cambi costanti). Il risultato è dovuto alle performance negative del canale Multimarca e dei punti vendita Franchising mentre il canale DOS Digital ha registrato una performance incoraggiante.
L’EBITDA arriva a 29,1 milioni di euro (9,1% dei ricavi) contro i 40,2 milioni del primo semestre 2023 (11,4%). La perdita netta è di 15,4 milioni di euro, in aumento sui 9,6 milioni di euro del primo trimestre 2023.
“Il primo semestre dell’esercizio 2024, coerentemente con quanto osservato nei primi mesi dell’esercizio, si è confermato estremamente sfidante a causa del perdurare di condizioni di mercato complesse”, ha commentato l’AD Enrico Mistron.”Nel corso dei primi sei mesi dell’esercizio abbiamo implementato specifiche azioni volte alla riduzione della base dei costi, con l’obiettivo di renderla adeguata al mutato contesto – ha aggiunto – Grazie all’adozione di queste azioni, fondamentali anche in chiave prospettica, la performance complessiva del periodo a livello di EBIT risulta contenuta e pari ad euro -5,5 milioni. Come già annunciato, il management sta lavorando alla predisposizione del nuovo piano strategico 2025-2027 che sarà presentato nel corso dell’esercizio”.