Secondo i dati pubblicati dalla China Passenger Car Association (CPCA) ad agosto il mercato dei veicoli elettrici prodotti in Cina da Tesla è cresciuto del 3% rispetto all’anno precedente.
Le consegne dei veicoli Model 3 e Model Y prodotti in Cina sono aumentate del 17% rispetto a luglio.
Il rivale cinese BYD, con le sue serie di veicoli elettrici e ibridi plug-in Dynasty e Ocean, ha registrato un balzo del 35,3% su base annua nelle vendite di veicoli per passeggeri ad agosto, raggiungendo un nuovo massimo mensile di 370.854 unità.
Altri concorrenti locali di veicoli elettrici, tra cui Leapmotor e Li Auto hanno anche segnalato un aumento delle vendite. I numeri crescenti di Tesla in Cina, comprese le vendite nazionali e le esportazioni verso l’Europa e altrove, sono avvenuti in un contesto di incentivi estesi per gli acquirenti locali e di progressi nell’ottenimento del sostegno governativo.
Sembra che nel terzo trimestre sia in atto un trend positivo nelle vendite di Tesla in Cina, nonostante la forza vendita locale abbia subito una riduzione del personale nell’ambito dei licenziamenti globali del colosso statunitense dei veicoli elettrici.
A luglio, la casa automobilistica di Elon Musk, ha registrato un aumento del 78% su base annua nelle consegne nelle città di terzo livello, mentre le vendite nelle città di secondo livello, come Hangzhou e Nanchino, sono aumentate del 47%, come dimostrano i dati e le analisi di China Merchants Bank International (CMBI).
«Prevediamo che il volume delle vendite al dettaglio di Tesla raggiungerà le 65.000 unità ad agosto, sostenuto da una forte crescita nelle città più piccole. Se tale slancio dovesse continuare a settembre, Tesla potrebbe registrare il più alto volume di vendite trimestrali in Cina nel 3Q24», ha affermato Shi Ji, analista di CMBI a Hong Kong.
Da aprile, Tesla offre un piano di finanziamento con un prestito a tasso zero fino a cinque anni per attrarre gli acquirenti che tendono a essere più cauti nella spesa di articoli costosi in un’economia in difficoltà.
L’azienda ha ottenuto il sostegno di diversi governi locali che nelle ultime settimane hanno ritenuto le auto Tesla idonee per gli acquisti ufficiali.
Ad aprile, la principale associazione dell’industria automobilistica del Paese ha dichiarato che la raccolta dati da parte dei veicoli Tesla in Cina era conforme, aprendo la strada all’ingresso delle auto Tesla in alcuni complessi governativi in cui in precedenza erano vietate.
FOTO: Shutterstock