logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Cultura sempre più costosa, in calo i fruitori

Rossana Prezioso
23 Novembre 2024
  • copiato!

Confermato il divario Nord-Sud, quest’ultimo indietro sia per l’offerta (limitata) che per la spesa (inferiore)

L’Italia è da sempre una nazione che può vantare un patrimonio culturale unico nel mondo ma stando alle rilevazioni dell’Osservatorio Impresa Cultura Italia-Confcommercio lo Stivale sta assistendo ad un vero e proprio paradosso. Diminuiscono i fruitori ma aumenta la spesa media per la cultura intesa come musica, cinema, cultura e musei. In altre parole gli eventi culturali tendono a diventare un bene elitario riservato a chi ha risorse economiche adeguate.

A preoccupare sono i costi elevati, soprattutto al Sud dove, parallelamente a risorse economiche limitate, si deve considerare anche un’offerta carente.

La conferma arriva anche da Carlo Fontana, Presidente di Impresa Cultura Italia-Confcommercio “Il nostro Osservatorio evidenzia come sia urgente promuovere politiche che incentivino l’accesso alla cultura, come l’introduzione di una detrazione fiscale per le spese culturali. Questa misura non solo incoraggerebbe una maggiore partecipazione, restituendo una parte dei costi sostenuti, ma permetterebbe di recuperare una platea di consumatori con minori capacità di spesa. Questo rafforzerebbe l’intera filiera culturale e creativa, sostenendo lo sviluppo economico e sociale delle comunità”, ha affermato Fontana.

Evidente anche il divario Nord-Sud, quest’ultimo vittima sia della mancanza di offerta che dei dati sulla spesa, inferiori a quelli del Nord. Rilevante anche il divario generazionale. Gli over 55 puntano su eventi tradizionali mentre i più giovani (tra i 18 e i 34 anni) preferiscono forme sperimentali come eventi all’aperto e festival con personaggi del mondo della cultura.

In calo il dato sulla vendita dei quotidiani su carta mentre buone notizie arrivano sul fronte dei libri con un aumento della lettura su cartaceo che passa dal precedente 69% del 2021 al 75% del 2024.

FOTO: shutterstock
  • museo

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
25 Dicembre 2021
Balloon Museum: a Roma la prima mostra sui palloncini
Percorsi interattivi, installazione site specific e scenari immersivi accoglieranno i visitatori fino al 7 marzo 2022 A Roma ha inaugurato…
Guarda ora
Attualita'
28 Settembre 2021
And the Oscar goes to… the Academy Museum: il cinema ha trovato casa a L.A.
Ci è voluto quasi un secolo per dare forma al sogno di Douglas Fairbanks e di Mary Pickford: oggi Los…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT