La ricchezza detenuta dai miliardari di tutto il mondo è aumentata di circa il 17% nell’ultimo anno, poiché i significativi guadagni tra i super ricchi negli Stati Uniti hanno più che compensato il calo in Cina.
L’UBS Billionaire Ambitions Report per il 2024, stilato dalla banca svizzera, ha affermato che il numero totale di miliardari è salito a 2.682 da 2.544 dell’anno precedente e il loro valore a 14 trilioni di $ da 12 trilioni di $. Nel 2015 la loro ricchezza totale ammontava a 6,3 trilioni di $.
Negli Stati Uniti il numero di miliardari è balzato da 751 a 835, trainato dai magnati dell’industria e della tecnologia, con una ricchezza totale salita da 4,6 trilioni di dollari a 5,8 trilioni di dollari. Nella Cina continentale il numero di miliardari è sceso da 520 a 427 e la loro ricchezza da 1,8 trilioni di dollari a 1,4 trilioni di dollari.
La maggior parte dei nuovi miliardari dell’anno si sono fatti da soli e le loro principali preoccupazioni sono il rischio di conflitti geopolitici e l’inflazione. Il Nord America è stato ritenuto, nella stragrande maggioranza dei casi, il Paese che offrirà i migliori rendimenti sugli investimenti per l’anno successivo.