Il Parlamento greco ha eletto l’ex presidente del Parlamento, Constantine Tassoulas, come nuovo Presidente del Paese. Succederà a Katerina Sakellaropoulou, la prima donna Presidente della Grecia, il cui mandato di cinque anni scade a marzo.
Tassoulas, 66 anni, avvocato e padre di due figli, legislatore dal 2000 e in precedenza Ministro della Cultura e Vice Ministro della Difesa, ha ottenuto il sostegno di 160 legislatori nella votazione di mercoledì nel Parlamento di 300 seggi.
Il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato di aver scelto Tassoulas per la sua esperienza politica, il suo ampio consenso e il suo “spirito unificatore“.
La nuova nomina ha fatto arrabbiare i manifestanti che il mese scorso si sono radunati davanti al Parlamento per chiedere giustizia in merito a quello che è considerato il peggior disastro ferroviario della Grecia nel 2023. Secondo loro, durante il mandato di Tassoulas come portavoce del Parlamento, i legislatori non hanno indagato sulle responsabilità politiche. Due anni dopo, è ancora in corso un’indagine giudiziaria. Il Parlamento è l’unico organo che può indagare sui politici secondo la legge greca.