
Secondo uno studio c’è un crollo a livello mondiale del 22% nel II trimestre
La crisi dovuta la Covid-19 colpisce anche il mercato azionario: nel secondo trimestre del 2020 i dividendi a livello mondiale sono diminuiti del 22%, con un calo ancora più marcato in Europa. A dirlo è il rapporto della società di gestione Janus Henderson Investors secondo cui il crollo dei dividendi è il più pesante dalla crisi finanziaria globale.
I dividendi globali sono diminuiti di 108,1 miliardi di dollari a 382,2 miliardi di dollari nel secondo trimestre. In Europa sono diminuiti del 45%, nel Regno Unito del 54%. In Francia sono scesi al minimo da almeno un decennio: nella prima metà dell’anno, le 37 società dell’indice Cac 40 che hanno già pubblicato i loro risultati semestrali, hanno accumulato 400 milioni di euro di perdite nette, contro 44 miliardi di euro di profitti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Riduzione più contenuta per le società canadesi, svizzere e giapponesi.
I settori più colpiti dalla crisi e che hanno tagliato di più i dividendi sono quelli della finanza e dei “consumi ciclici”. Al contrario, le aziende della salute e della comunicazione hanno mantenuto le remunerazioni.
Per l’intero 2020 Janus Henderson Investors prevede un calo dal 17% al 23% dei dividendi globali per un importo totale compreso tra 1.100 miliardi e 1.180 miliardi di dollari.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: AGI
Ti potrebbe interessare anche: