
Cinque le società coinvolte
Warren Buffett annuncia un investimento multimiliardario in Giappone. Ebbene sì, nel giorno del suo 90esimo compleanno, è stato lo stesso oracolo di Omaha a spiegare le prossime mosse della sua Berkshire Hathaway.
Itochu, Marubeni, Mitsubishi, Mitsui & Co e Sumitomo sono per l’esattezza le società su cui ha puntato gli occhi Buffett, acquistando una fetta di oltre il 5% in ognuna tramite il Tokyo Stock Exchange. Un investimento totale, udite udite, per 6,25 miliardi di dollari. Le società non sono state scelte a caso visto che negli ultimi tempi hanno contribuito non poco alla crescita dell’economia giapponese e alla globalizzazione degli affari nel Paese asiatico.
Ci vorrà però tempo perché questo investimento vada in porto. La Berkshire si è detta infatti intenzionata a detenere le nuove partecipazioni in Giappone nel lungo periodo ed ha anche comunicato la possibilità di salire al 9,9% di ciascuna azienda, a seconda del prezzo dei rispettivi titoli. «Sono lieto che la Berkshire Hathaway partecipi al futuro del Giappone e delle cinque società che abbiamo scelto per gli investimenti – ha spiegato Buffet. – Mi auguro che in futuro possano esserci opportunità di reciproco vantaggio».
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: