
Si prende il 29,9% della società che però non ci sta ed annuncia battaglia
Veolia si prende il 29,9% di Suez. Si è concluso l’accordo con Engie per il passaggio di mano della quota di minoranza, per un controvalore di 3,4 miliardi. Proprio ieri il CdA di Engie ha deliberato di accettare l’offerta di Veolia che era stata migliorata del 16% e alla quale erano state affiancate garanzie sulla tenuta occupazionale fino alla fine del 2023.
Siamo però solo al primo stadio della trattativa che porterà, se tutto fila liscio, alla creazione di un gigante dei servizi ambientali e dei rifiuti da 40 miliardi di vendite globali.
Ma l’oggetto del trasferimento, Suez appunto, non ci sta e promette battaglia. La società parla infatti di un’operazione “irregolare“. «Il Gruppo – scrive Suez – conferma che utilizzerà tutti i mezzi a sua disposizione per tutelare gli interessi dei suoi dipendenti, dei suoi clienti e di tutti i suoi stakeholder, in particolare per garantire un trattamento equo ed giusto a tutti i suoi azionisti ed evitare un’acquisizione insidiosa o un controllo di fatto».
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: