
Si tratta dell’8,2% in più rispetto al 2019 per 32,4 miliardi di investimenti sostenuti. Per affrontare la pandemia Covid la Bei ha mobilitato a favore del nostro Paese 6,6 miliardi di euro
Anche nel 2020 l’Italia è la prima beneficiaria dei soldi della Bei: ha ricevuto in totale 11,9 miliardi, +8,2% rispetto al 2019, per 32,4 miliardi di investimenti sostenuti. A presentare i risultati nel corso di una conferenza stampa virtuale è stato il vice presidente dell’istituto, Dario Scannapieco che ricopre anche la carica di Presidente del Fei, Fondo europeo di investimenti. Nel nostro Paese sono state realizzate 65 operazioni lo scorso anno.
Per affrontare la pandemia Covid la Bei ha mobilitato a favore del nostro Paese 6,6 miliardi di euro, il 30% dell’intera UE. Di questi, due miliardi sono andati alla Sanità, 640 milioni alle politiche regionali, inclusi 150 milioni del fondo Emergenza Imprese. Erogati oltre 4,4 miliardi di prestiti in partnership con banche e CDP in favore delle PMI italiane.
L’istituto di credito sottolinea poi come per la lotta al cambiamento climatico sono stati destinati tre miliardi a favore di 8 miliardi di investimenti in azione climatica e sostenibilità ambientale. Sempre lo scorso anno sono state 53.809 le PMI italiane finanziate per un totale di 504.718 posti di lavoro sostenuti. Nel decennio la Bei ha erogato alle piccole e medie imprese del nostro Paese 45 miliardi id prestiti. In questo periodo sono state complessivamente 345 mila le PMI finanziate e 6,3 milioni i posti di lavoro sostenuti.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: