logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Draghi fa “effetto” sulla fiducia: a febbraio il dato torna a salire per consumatori ed imprese

Maria Lucia Panucci
25 Febbraio 2021
Draghi fa “effetto” sulla fiducia: a febbraio il dato torna a salire per consumatori ed imprese
  • copiato!

L’insediamento del nuovo premier ha rappresentato per tutti una iniezione di ottimismo Migliora a febbraio il clima di fiducia in Italia. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, questo mese la […]

epa09007603 Italian Premier-designate Mario Draghi waves to photographers, in Rome, Italy, 12 February 2021. Premier-designate Draghi has formally accepted to lead a government after meeting with President Mattarella. Mattarella gave Draghi a mandate to form a government after outgoing Premier Conte's collapsed.  EPA/Roberto Monaldo / POOL

L’insediamento del nuovo premier ha rappresentato per tutti una iniezione di ottimismo

Migliora a febbraio il clima di fiducia in Italia. Secondo i dati diffusi oggi dall’Istat, questo mese la fiducia dei consumatori è salita da 100,7 a 101,4 punti, mentre quella delle imprese è aumentata da 88,3 a 93,2 punti. Tutto merito di Draghi e della sua nomina a nuovo premier che ha di fatto dato una nuova sferzata di ottimismo.

Con riferimento alle componenti dell’indice di fiducia dei consumatori, il clima economico e quello futuro sono in aumento, mentre il clima personale flette da 106,5 a 104,7 e quello corrente diminuisce da 99,0 a 97,3.

Per quel che riguarda le imprese, si registra un miglioramento della fiducia deciso e diffuso a tutti i settori. In particolare, nel settore manifatturiero l’indice di fiducia sale da 95,6 a 99,0, recuperando la flessione dovuta all’emergenza sanitaria e riportandosi al di sopra del livello registrato a febbraio 2020. Anche nelle costruzioni il recupero è completo, passando da 138,0 a 141,9, mentre per i servizi e il commercio al dettaglio, nonostante il deciso aumento di febbraio, i livelli rimangono ancora lontani da quelli precedenti la crisi. Nei servizi di mercato l’indice aumenta da 82,2 a 85,7 e nel commercio al dettaglio cresce da 88,3 a 93,8.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA

Ti potrebbe interessare anche:

  • fiducia
  • effetto draghi

Ti potrebbero interessare

Davos, Von der Leyen: “la Russia sta fallendo nel raggiungere i suoi obiettivi strategici”
Attualita'
16 Gennaio 2024
Davos, Von der Leyen: “la Russia sta fallendo nel raggiungere i suoi obiettivi strategici”
Von der Leyen: "ricostruiamo la fiducia". Il premier cinese Li: "crescita dell'economia cinese stimata al 5,2% nel 2023" Il premier…
Guarda ora
L’Eurozona ha il mal di mare: alti e bassi nei macrodati di gennaio
Senza categoria
6 Gennaio 2023
L’Eurozona ha il mal di mare: alti e bassi nei macrodati di gennaio
SHUTTERSTOCK In flessione i prezzi al consumo e le vendite al dettaglio, ma resta stabile la fiducia nell'economia Semicitando una…
Guarda ora
Dl Sostegni: ok della Camera alla fiducia
Politica
23 Marzo 2022
Dl Sostegni: ok della Camera alla fiducia
ll decreto introduce misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi…
Guarda ora
Rallenta la produzione industriale, -0,3% a febbraio
Economia
5 Marzo 2022
Rallenta la produzione industriale, -0,3% a febbraio
Secondo Confindustria il settore, già in crisi per il rincaro di materie prime ed energia, subirà ulteriori rallentamenti aumentando l'incertezza…
Guarda ora
Cresce il credito al consumo, nel 2021 +47,1
Economia
21 Gennaio 2022
Cresce il credito al consumo, nel 2021 +47,1
Traina le richieste di finanziamento l'acquisto nel settore automotive. Bene anche le spese per gli immobili, l'elettronica e l'arredamento L'ultima…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993