
L’annuncio della commissaria europea per la Salute Stella Kyriakides. In GB -80% dei ricoveri dopo il vaccino. In Slovacchia arriva Sputnik. Italia, chiuse le scuole ad Ancona
La Commissione europea ha firmato con Moderna un secondo contratto, che prevede la fornitura di altri 300 milioni di dosi del farmaco prodotto dalla casa farmaceutica statunitense.
Intanto in Gran Bretagna il ministro della Sanità Matt Hancock ha dichiarato che è stato riscontrato un calo dell’80% dei ricoveri per covid fra le persone che hanno ricevuto la somministrazione di una sola dose di vaccino.
In Slovacchia è arrivato il primo lotto del farmaco Sputnik dalla Russia, come annunciato dal primo ministro Igor Matovic.
In Italia il Governo va verso il nuovo Dpcm. Intanto ad Ancona la sindaca Valeria Mancinelli ha deciso di chiudere le scuole fino al 14 marzo, a causa dell’aumento dei contagi. In Lombardia, oltre alla provincia di Brescia, arancione scuro anche per 15 Comuni della provincia di Mantova, una decina di comuni in provincia di Pavia, diversi comuni della provincia di Milano, una decina di comuni della provincia di Cremona, capoluogo compreso e tutta la provincia di Como.
Il Garante della Privacy si è espresso stasera contro i Pass vaccinali, perché ritiene che il trattamento dei dati relativi allo stato vaccinale dei cittadini per garantire l’accesso a determinati locali o servizi, debba essere oggetto di una norma di legge nazionale.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: