
Il nostro Paese riceverà in tutto 27,4 miliardi di euro, la fetta più grossa
Arrivano altri soldi Ue per il mondo del lavoro italiano. «Oggi l’Italia riceverà quasi 1,9 miliardi di euro da Sure, lo strumento dell’Ue che protegge posti di lavoro e imprese durante la pandemia». Ad annunciarlo su Twitter è stata la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.
Il nostro Paese riceverà in tutto 27,4 miliardi di euro. Solo un paio di settimane fa è stata erogata una tranche da 3,9 miliardi di prestiti e tronando indietro nel tempo la prima tranche ricevuta dall’Italia da 10 miliardi di euro risale al 27 ottobre 2020, seguita dai 6,5 miliardi assegnati il 17 novembre scorso. Il terzo pacchetto di aiuti da 4,4 miliardi è arrivato invece il 2 febbraio scorso.
Il programma Sure vale in totale 90 miliardi di euro. L’Italia riceve la fetta più grossa tra i Paesi membri seguita da quelle spagnola (21,3 miliardi) e polacca (11,2 mld). L’obiettivo è scongiurare licenziamenti di massa in Europa che comporterebbero una profonda recessione economica e ulteriori disagi sociali a macchia di leopardo. E’ bene precisare però che si tratta di prestiti e non di trasferimenti che incidono quindi sul debito e andranno ripagati.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ STEPHANIE LECOCQ
Ti potrebbe interessare anche: