
Si chiamano Davinci+ e Veritas, in partenza tra il 2028 e il 2030
La Nasa ha annunciato due nuove missioni spaziali alla conquista di Venere, selezionate per il Discovery Program: si intitolano Davinci+ e Veritas e partiranno tra il 2028 e il 2030.
Rimangono indietro invece Io Volcano Observer diretta verso Giove e Trident, la sonda che doveva andare verso Tritone e che avrebbe dovuto riportarci nei sistemi dei giganti ghiacciati dopo 40 anni.
La missione Davinci+, acronimo di Deep Atmosphere Venus Investigation of Noble gases, Chemistry, and Imaging, ha l’obiettivo di studiare la formazione e l’evoluzione dell’atmosfera venusiana raccogliendo dati in loco. La sonda sarà la prima a toccare la superficie del Pianeta fin dai tempi delle Venera sovietiche, negli anni ’80.
Veritas invece è acronimo di Venus Emissivity, Radio Science, InSar, Topography, and Spectroscopy e il suo obiettivo principale sarà quello di mappare e ottenere informazioni sulla superficie del Pianeta. Sarà dotata di due strumenti scientifici: un radar e un sensore infrarosso in grado di osservare la superficie attraverso le nubi e la densa atmosfera. Tra gli obiettivi c’è lo studio del vulcanismo venusiano.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: