
Il dato sale a 56,7 punti. Si tratta del secondo incremento mensile consecutivo dell’attività terziaria. Il tasso di espansione è stato inoltre il più forte in oltre tre anni
Il Pmi servizi italiano sale ancora a giugno. Secondo i dati diffusi da Ihs Markit l’indice si è posizionato a giugno su 56,7 punti. Il valore indica un notevole incremento rispetto alla lettura di maggio di 53,1 e ha registrato il secondo incremento mensile consecutivo dell’attività terziaria. Il tasso di espansione è stato inoltre il più forte in oltre tre anni.
«Nel complesso il mese che conclude il secondo trimestre ci ha consegnato soprattutto buone notizie sull’economia italiana – ha detto Lewis Cooper, economista presso la Ihs Markit. – Dagli ultimi dati Pmi, la ripresa resta robusta con la domanda dei clienti che continua a rafforzarsi nel crescente allentamento delle restrizioni pandemiche. Malgrado le intense pressioni inflazionistiche, le previsioni di crescita dell’attività nei prossimi 12 mesi delle aziende intervistate restano fortemente ottimistiche».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Ti potrebbe interessare anche: