
Vale per tutti coloro che hanno cartelle esattoriali sotto i cinque mila euro
A partire dal 20 agosto per tutti i cittadini che hanno cartelle esattoriali sotto i cinque mila euro emesse e non pagate tra il 2000 e il 2010, saranno eliminati i pagamenti arretrati del bollo auto. In particolare, per i cittadini lombardi sono previsti anche sconti e rimborsi per il bollo 2020, soprattutto per chi ha usato la macchina per lavoro.
Si tratta di un condono che durerà fino al 30 novembre. Verranno registrati a aprtire dal 20 agosto i codici fiscali dei contribuenti che hanno uno o più debiti iscritti a ruolo, risalenti al decennio 2000-2010. Dopodiché, grazie al condono del decreto Sostegni, si provvederà alla cancellazione dei debiti e dell’eventuale bollo auto non pagato.
Essendo che il bollo auto è una tassa regionale, le varie Regioni riceveranno una comunicazione con i dati dei contribuenti interessati che hanno ottenuto la cancellazione del debito. Invece non è prevista la comunicazione diretta al contribuente sull’avvenuta cancellazione, che potrà essere verificata nell’area privata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Regione Lombardia ha incluso nel rimborso del bollo anche i conducenti di taxi, noleggi con conducenti e conducenti di autobus. Inoltre è stato disposto uno sconto del 15% per tutti i proprietari di un veicolo che accetteranno di pagare il bollo auto con la domiciliazione bancaria, indipendentemente dalla professione.
La Campania ha previsto uno sconto del 10% anche per chi accetta la domiciliazione bancaria.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: