
California verso vaccino obbligatorio per gli studenti. Nel mondo oltre i cinque milioni di morti. Fauci: “con terza dose aumento protezione fino a 44 volte”
Come previsto dalla bozza di circolare emanata dal ministero della Salute e inviata a enti e Regioni, è stato dato il via libera alla somministrazione concomitante del vaccino anti Covid e di quello antinfluenzale.
Intanto il governatore della California Gavin Newsom ha annunciato che lo Stato imporrà l’obbligo di vaccino per tutti gli studenti quando le autorità sanitarie avranno dato il via libera definitivo per tutte le età.
Per ora infatti, il vaccino è stato approvato solo dai 16 anni in su. Per chi ha da 12 a 15 anni è stata concessa esclusivamente l’autorizzazione di emergenza.
Intanto le morti legate al Covid hanno superato i cinque milioni, secondo un conteggio della Reuters. La variante Delta sta colpendo particolarmente duro su coloro che non sono vaccinati. Più della metà dei decessi della media settimanale sono registrati in Usa, Russia, Brasile, Messico e India.
L’immunologo Anthony Fauci ha dichiarato al Congresso dei medici internisti Fadoi che a distanza di 15 giorni dalla somministrazione della terza dose di Moderna si verifica un aumento della protezione di 23 volte rispetto alla prima variazione del virus, di 32 volte rispetto alla variante sudafricana e di 44 volte rispetto alla variante brasiliana.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: