
Unilever al +4,1%, il rialzo più rapido degli ultimi cinque anni
La carenza di materie prime comincia ad avere dei risvolti drammatici anche sui prodotti di largo consumo, i cui prezzi stanno rapidamente salendo (leggi qui).
Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg, Unilever, azienda titolare di 400 marchi tra i più diffusi nei campi di alimentazione, bevande, prodotti per l’igiene e per la casa, ha effettuato un rialzo medio dei prodotti del 4,1% nell’ultimo trimestre. Si tratta della percentuale più rapida degli ultimi cinque anni.
Anche Procter & Gamble si avvia nella stessa direzione, tanto che, dopo aver annunciato l’aumento dei prezzi di listino per i pannolini Pampers, ora ha dichiarato che faranno seguito i prodotti per la cura orale e la pelle, come i rasoi (leggi qui).
Unilever ha sottolineato che i rincari delle materie prime sono stati particolarmente severi su olio di palma, di soia, e altri derivati come le resine. Inoltre c’è stato anche un aumento dei costi di shipping.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/EPA/MARCO DE SWART
Ti potrebbe interessare anche: