
Il dato segna un rialzo a 115,8 punti rispetto agli 111,9 punti del mese di novembre, oltre le attese. Nello stesso periodo l’indice sulla situazione presente è calato marginalmente, mentre l’indice sulle attese è salito
Migliora la fiducia dei consumatori americani. A dicembre il sentiment mostra un rialzo a 115,8 punti rispetto agli 111,9 punti del mese di novembre (rivisti da un preliminare di 109,5). Il dato è superiore alle aspettative degli analisti che erano per un indice a 110,8 punti.
Nello stesso periodo l’indice sulla situazione presente è calato marginalmente a 144,1 punti dai 144,4 precedenti, mentre l’indice sulle attese è salito a 96,9 punti da 90,2 punti. A dirlo è un sondaggio del Conference Board degli Stati Uniti.
«L’indice della situazione attuale è leggermente diminuito ma rimane molto elevato, il che suggerisce che l’economia ha mantenuto il suo slancio nell’ultimo mese del 2021 – ha evidenziato Lynn Franco, direttore senior degli indicatori economici presso il Conference Board. – Le aspettative sulle prospettive di crescita a breve termine sono migliorate, ponendo le basi per una crescita continua all’inizio del 2022. La percentuale di consumatori che prevede di acquistare case, automobili, grandi elettrodomestici e vacanze nei prossimi sei mesi è aumentata. Nel frattempo le preoccupazioni sull’inflazione sono diminuite dopo aver raggiunto il massimo in 13 anni il mese scorso, così come le preoccupazioni per il Covid-19, nonostante le segnalazioni di continui aumenti dei prezzi e l’emergere della variante Omicron. Guardando al 2022, sia la fiducia che la spesa dei consumatori continueranno ad affrontare venti contrari a causa dell’aumento dei prezzi e di un previsto aumento invernale della pandemia».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/CJ GUNTHER
Ti potrebbe interessare anche: