
L’export è migliore delle attese a +16,5%, import rallenta a +15,5%
Cresce il commercio in Cina. Le esportazioni sono cresciute più del previsto nei primi due mesi del 2022, anche se a un tasso inferiore rispetto ai mesi precedenti, mentre le importazioni sono aumentate meno di quanto previsto dagli analisti. In particolare secondo l’Ufficio nazionale di statistica l’export ha avuto per il sedicesimo mese di fila un progresso a doppia cifra (+16,3% annuo contro il +15% atteso e il +20,9% di dicembre 2021) a 544,7 miliardi, mentre l’import ha segnato un rallentamento a +15,5% (rispetto al +16,5% stimato e al +19,5% di dicembre), 428,75 miliardi.
I dati evidenziano un forte miglioramento del saldo della bilancia commerciale, in surplus per 115,95 miliardi di dollari nel periodo gennaio-febbraio rispetto all’avanzo di 94,46 miliardi precedente. Battute le attese del mercato che erano per un saldo di 99,50 miliardi circa.
«Dobbiamo vedere quanto durerà l’impatto economico della crisi ucraina – ha detto Louis Kujis, capo economista dell’Asia Pacifico presso S&P Global. – L’economia cinese nel complesso è grande e dovrebbe essere in grado di continuare a crescere anche di fronte a shock esterni, ma la crescita delle esportazioni ne risentirà».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: