Bonus per lavoratori, pensionati, disoccupati e percettori di RdC, ad alcune condizioni
Arriverà a luglio il bonus da 200 euro pensato per aiutare le persone in difficoltà a causa degli aumenti dei costi dei beni. Il decreto Aiuti è stato varato il 3 maggio ed è stato poi modificato due giorni dopo proprio per aumentare il numero delle persone che potranno ricevere il bonus.
Tra i beneficiari rientrano infatti, oltre ai dipendenti pubblici, i lavoratori stagionali, lavoratori domestici e i percettori di Reddito di Cittadinanza. In totale saranno circa 31,5 milioni le persone raggiunte dal bonus, di queste 16 milioni sono pensionati, titolare di Reddito di Cittadinanza e disoccupati. 13,7 milioni sono i titolari di pensioni, 900mila i cittadini con RdC e 1 milione e 450mila le persone che usufruiscono di indennità di disoccupazione agricola e di Naspi e Discoll.
Il bonus, una tantum di 200 euro per chi ha redditi sotto i 35mila euro, per i 13,7 milioni di lavoratori dipendenti arriverà direttamente nella busta paga di luglio, per i titolari di Reddito di Cittadinanza arriverà, oltre alla rata mensile, una rata bonus di 200 euro. Solo un membro del nucleo familiare riceverà il bonus.
Per i pensionati i 200 euro arriveranno direttamente nella rata di luglio senza necessità di presentare domanda all’Inps, sempre solo nel caso che il reddito annuo non superi la soglia dei 35mila euro. Per quanti al 30 giugno percepiscano Naspi e Discoll avranno in automatico il bonus da 200 euro.
Sono inclusi anche i 350mila percettori di disoccupazione agricola, per loro non è però prevista l’erogazione automatica.
Con l’ampliamento della platea di beneficiari anche i costi sono mutati ed è stato necessario aggiungere 804 milioni, arrivando a un costo complessivo di 6,3 miliardi a cui aggiungere 500 milioni stanziati per l’aiuto ai lavoratori autonomi (ancora in fase di definizione). I costi verranno coperti interamente dalla tassa sugli extraprofitti delle aziende energetiche che garantisce un gettito di 6,5 miliardi di euro.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Ti potrebbe interessare anche: