L’accordo tra TIM e Confitarma è in linea con le sfide tracciate dal PNRR
TIM e Confitarma-– Confederazione Italiana Armatori insieme per favorire la transizione digitale del trasporto marittimo.
L’intesa punta a instaurare un rapporto di collaborazione su tematiche relative allo sviluppo e implementazione delle tecnologie Iot, Cloud e 5G e di soluzioni cyber e crypto applicate al settore del trasporto marittimo.
Più in dettaglio la collaborazione coinvolgerà le seguenti aree: servizi di connettività globale, IoT a bordo per la gestione dello smart vessel, applicazioni e servizi digitali a bordo nave, servizi cyber, crypto, progetti R&D dedicati alla sicurezza delle comunicazioni. Agli associati di Confitarma sono rivolti inoltre percorsi formativi predisposti da TIM con l’obiettivo di favorire la diffusione delle competenze digitali.
Il tutto in linea con le sfide tracciate dal PNRR. «Questa collaborazione dimostra come l’innovazione e la tecnologia siano importanti strumenti di crescita economica e sociale, con la naturale e particolare attenzione anche alle esigenze del settore marittimo», ha dichiarato Eugenio Santagata, Chief Public Affairs & Security Officer di TIM.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: SHUTTERSTOCK
Ti potrebbe interessare anche: