
Gli aeroplani delle celebrità sono responsabili mediamente di 3,3 mila tonnellate di Co2, oltre 480 volte più delle emissioni annuali di ogni cittadino. Ecco la classifica delle 10 star secondo Yard
Taylor Swift è la celebrità che inquina di più con il suo jet privato dall’inizio del 2022. A dirlo è l’agenzia di marketing per la sostenibilità Yard che ha estratto i dati dei voli dei jet privati delle star per stimare le relative emissioni di carbonio. È emerso che gli aeroplani delle celebrità sono responsabili mediamente di 3,3 mila tonnellate di Co2, oltre 480 volte più delle emissioni annuali di ogni cittadino e l’anno non è ancora finito.
Ebbene, nella classifica delle 10 celebrità in prima posizione si trova appunto Taylor Swift, con 170 voli da gennaio e più di 8,3 mila tonnellate di emissioni, quasi 1,2 mila volte la media annuale di una persona comune. Un suo portavoce ha fatto però sapere che il jet è stato prestato regolarmente ad altri personaggi, quindi non è corretto attribuire a lei tutti questi viaggi. In seconda posizione si piazza la leggenda della box Floyd Mayweather con 7 mila tonnellate emesse, seguito a poco distanza dal rapper Jay-Z. Il jet del marito di Beyonce ha infatti compiuto finora 136 viaggi, emettendo quasi 7 mila tonnellate di Co2. Anche in questo caso un avvocato del produttore ha precisato che l’aereo in questione appartiene alla Puma ed è stato erroneamente attribuito a Jay-Z per la sua longeva partnership con il brand.
Si torna allo sport per la quarta posizione con A-Rod, considerato uno dei più grandi giocatori della storia del baseball. Le emissioni prodotte dall’ex di Jennifer Lopez con i suoi 106 viaggi, in media di 36 minuti, superano le 5,3 mila tonnellate. Il quinto gradino della classifica spetta al cantante country americano e il marito di Gwen Stefani, Blake Shelton, che ha emesso 4,5 mila tonnellate di Co2, 642 volte la media di un singolo cittadino lungo tutto un anno.
Al sesto posto della lista c’è poi il leggendario regista Steven Spielberg, con 61 voli e 4,4 mila tonnellate prodotte. Il suo viaggio più corto è stato di soli 18 minuti e 78 chilometri. Segue la bella Kim Kardarshian con più di 57 voli privati organizzati e 4,2 mila tonnellate di Co2 causate. C’è poi l’attore Mark Wahlberg che ha prodotto 3,7 mila tonnellate di emissioni, oltre 538 volte la media annuale di una persona comune.
Al penultimo posto si piazza la presentatrice tv Oprah Winfrey che con i suoi 68 voli ha causato 3,5 mila tonnellate di Co2 nell’atmosfera. Chiude la classifica il rapper Travis Scott con poco più di tre mila tonnellate di Co2 finora nel 2022.