
La data non è ancora ufficiale ma Inps e Casse private hanno deciso di far convergere tutti gli iscritti ad ordini professionali in un’unica giornata
Per il bonus 200 euro a settembre arriva il click day: i professionisti iscritti ad ordini (medici, avvocati, giornalisti o architetti) potranno fare domanda nella stessa giornata, la data non è ancora stata stabilita, come stabilito da Inps e Casse private.
Gli enti di previdenza di avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e altri professionisti ordinistici si stanno preparando al flusso di richieste, ma intanto è stato stabilito che si partirà tutti insieme per evitare che eventuali sprint anticipati avvantaggino una categoria.
Le risorse per il bonus, infatti, non sono infinite: ammontano a 95,6 milioni per i professionisti ordinistici, dopo che il decreto Aiuti-bis ha portato a 600 milioni il Fondo per tutte le partite Iva. Sono sufficienti per 478mila domande e ogni settimana è previsto un monitoraggio dei flussi prima del via libera a nuove erogazioni.
In teoria sono stimati 477 mila beneficiari, perciò in linea con lo stanziamento, ma l’erogazione avverrà comunque in ordine cronologico.
Al momento della domanda bisognerà autocertificare tutti i requisiti: non aver percepito prima i 200 euro come dipendente o pensionato, l’iscrizione alla Cassa con almeno un versamento dal 2020. Richiesto anche il possesso della partita Iva:?requisito piuttosto scontato, che però non è sempre automatico.