
Ed in calo anche l’indice Ifo sull’occupazione: scende la disponibilità ad assumere da parte delle aziende tedesche
L’indicatore della fiducia dei consumatori in Germania misurato dall’istituto Gfk scende ancora nel mese di ottobre, segnando un minimo negli ultimi 20 anni a -42,5. Il dato di settembre era pari a -36,5. Il calo è superiore alle attese che vedevano un consensus di -39.
Ed in calo anche l’indice Ifo sull’occupazione in Germania; scende la disponibilità ad assumere da parte delle aziende tedesche. Il barometro dell’occupazione è sceso a 99,5 punti a settembre, rispetto ai 100,9 punti di agosto.
Nonostante ciò le aziende – viene spiegato – stanno ancora cercando di assumere nuovi dipendenti, in particolare nel settore dei servizi. Ma – sullo sfondo della recessione economica e in vista della carenza di manodopera qualificata – puntano soprattutto sul mantenimento dei propri dipendenti.
Secondo l’Ifo nel settore manifatturiero, il barometro dell’occupazione scende nuovamente. Nel settore dei servizi il barometro è in calo, ma continua a segnalare una positiva disponibilità ad assumere.
Il settore informatico e la consulenza legale e fiscale sono alla ricerca di nuove risorse. Nel commercio le imprese continuano a risentire della scarsa fiducia dei consumatori. È più probabile che si verifichino licenziamenti rispetto a nuove assunzioni. Anche il settore edile è stato cauto nella pianificazione della forza lavoro a causa di un gran numero di cancellazioni.