
Elkann, amministratore delegato di Exor e presidente di Stellantis, è intervenuto all’Italian tech week sull’attuale situazione del Paese
Dall’inflazione alla possibile recessione «spero che ci sarà leadership politica che contribuirà a superare il problema e aiuterà chi ha più bisogno. Ci sono vari settori, penso all’energia per l’Europa». Così John Elkann, amministratore delegato di Exor e presidente di Stellantis, intervenendo all’Italian tech week.
«La recessione penso sia una delle difficoltà che potremmo affrontare – osserva Elkann – ce ne saranno anche altre probabilmente».
«Ogni momento di crisi e di difficoltà si è rivelato anche un momento di crescita e maturazione, un’occasione per migliorare – rileva Elkann – bisogna sempre pensare in un’ottica proiettata al futuro; dobbiamo pensare con una prospettiva a 10 anni, con l’idea della direzione che vogliamo seguire. La flessibilità e la capacità di adattarsi sarà fondamentale».
«Penso che tutto sia guidato dal contesto esterno – dice Elkann – quando sei parte di un’organizzazione, cambi in base alle esperienze che vivi. Se operi in un’organizzazione consolidata c’è un’evoluzione fisiologica da affrontare. Ci sono stati dei cambiamenti radicali nel contesto esterno che ci hanno spronato a crescere e a diventare più forti».