
Nonostante il dato Zew positivo, l’attuale situazione economica è valutata ancora una volta significativamente peggiore rispetto al mese precedente
Nel mese in corso l’indice tedesco Zew che misura le attese economiche degli imprenditori in Germania è leggermente aumentato di 2,7 punti a un valore di -59,2 punti da -61,9 di settembre. Tuttavia, il giudizio sulla situazione economica in Germania è nuovamente in forte calo e si attesta a -72,2 punti, 11,7 punti in meno rispetto al valore del mese precedente.
Ciò significa che le prospettive economiche per la Germania sono notevolmente peggiorate, nonostante il leggero aumento delle aspettative, spiega l’istituto.
«L’indicatore Zew del sentiment economico aumenta leggermente in ottobre. Tuttavia, l’attuale situazione economica è valutata ancora una volta significativamente peggiore rispetto al mese precedente. Anche la probabilità di un calo del prodotto interno lordo reale nei prossimi sei mesi è aumentata in modo significativo. Nel complesso, le prospettive economiche si sono nuovamente deteriorate» commenta il presidente di Zew, Achim Wambach.