logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Il brindisi 2022 nel mondo è italiano: spumante +23%

Giulia Guidi
19 Dicembre 2022
Il brindisi 2022 nel mondo è italiano: spumante +23%
  • copiato!

Fuori dall’Italia, i consumatori più appassionati sono gli americani che hanno speso per le bollicine italiane il 13% in più nel 2022, mentre al secondo posto ci sono gli inglesi […]

Fuori dall’Italia, i consumatori più appassionati sono gli americani che hanno speso per le bollicine italiane il 13% in più nel 2022, mentre al secondo posto ci sono gli inglesi con un aumento del 27%

È record storico per le vendite di spumante italiano all’estero, con un valore che supera per la prima volta i due miliardi di euro nel 2022. Emerge da una proiezione della Coldiretti dalla quale si evidenzia che a fine anno sarà raggiunto il record storico delle vendite all’estero con un trend di crescita del 23% registrato dall’Istat nei primi nove mesi.

“Se in Italia lo spumante si classifica tra gli acquisti irrinunciabili nello shopping delle feste, all’estero – riferisce Coldiretti – non sono mai state richieste così tante bollicine italiane che in numero di bottiglie con una crescita del 9% dominano nettamente nei brindisi globali davanti allo champagne francese, che però riesce ancora a spuntare prezzi superiori”.

Fuori dall’Italia, i consumatori più appassionati sono gli americani che hanno speso per le bollicine italiane il 13% in più nel 2022, mentre al secondo posto ci sono gli inglesi con un aumento del 27%. Su valori più bassi si trova la Germania ma, spiega Coldiretti, con un +14% in valore. Lo spumante italiano piace molto anche in Russia, dove si registra un incremento del 9% nonostante le tensioni causate dalla guerra.

Sempre secondo quanto riferito dall’associazione, nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo ci sono, tra gli altri, “il Prosecco, che è di gran lunga lo spumante più venduto, l’Asti e il Franciacorta che ormai sfidano alla pari il prestigioso Champagne francese, tanto che proprio sul mercato transalpino si registra una crescita record delle vendite del 32% che si colloca cosi al quarto posto tra i principali clienti”

  • capodanno
  • spumante
  • prosecco
  • spomante

Ti potrebbero interessare

Capodanno, 8 milioni gli italiani al ristorante per una spesa media di 163 euro
Economia
31 Dicembre 2024
Capodanno, 8 milioni gli italiani al ristorante per una spesa media di 163 euro
Fiepet Confesercenti stima che il budget per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, a casa o in un locale, sarà più…
Guarda ora
Fiepet Confesercenti, Grassi: “A capodanno discoteche e night club verso il tutto esaurito”
Attualita'
31 Dicembre 2024
Fiepet Confesercenti, Grassi: “A capodanno discoteche e night club verso il tutto esaurito”
Ma è allarme veglioni illegali: "Concorrenza sleale e pericolo per la salute pubblica"
Guarda ora
Capodanno 2025: quali sono le mete migliori
Senza categoria
26 Dicembre 2024
Capodanno 2025: quali sono le mete migliori
Tante le mete da considerare, in Italia e all'estero, ognuna differente e interessante
Guarda ora
Confcommercio, tra Natale e Capodanno in viaggio 17 milioni di persone. Spesa per oltre 8 miliardi
Economia
24 Dicembre 2024
Confcommercio, tra Natale e Capodanno in viaggio 17 milioni di persone. Spesa per oltre 8 miliardi
A tavola le famiglie spenderanno in media 126 euro: indagine Confesercenti-Ipsos
Guarda ora
Capodanno, 10 milioni di italiani in viaggio. 200mila all’estero
Attualita'
30 Dicembre 2023
Capodanno, 10 milioni di italiani in viaggio. 200mila all’estero
Confcommercio ha pubblicato un focus in collaborazione con Swg: saranno oltre un milione in più rispetto allo scorso anno e…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993