
Gli indici settoriali sono tutti aumentati, in particolare nel commercio. Ma se le aziende sono ottimiste sul futuro, non sono soddisfatte della situazione attuale
L’indice Ifo Business Climate è aumentato a 90,2 punti a gennaio, rispetti agli 88,6 punti di dicembre. Lo rileva l’Ifo, spiegando che “ciò è dovuto ad aspettative notevolmente meno pessimistiche. Le aziende, tuttavia, si sono dichiarate un po’ meno soddisfatte della loro situazione attuale. L’economia tedesca inizia il nuovo anno con maggiore fiducia”.
Il punteggio è lievemente inferiore le stime di Bloomberg, che anticipavano un risultato di 90,3 punti.
Nel settore manifatturiero, l’indice ha continuato la sua traiettoria ascendente. Le aziende hanno valutato la loro situazione attuale come migliore. Anche le aspettative per i prossimi sei mesi sono notevolmente migliorate. I volumi degli ordini sono in calo, ma rimangono ad un livello elevato. La produzione è destinata ad aumentare nei prossimi mesi.
Nel settore dei servizi, il clima aziendale è migliorato. I fornitori di servizi si sono dimostrati meno pessimisti per i mesi a venire. Tuttavia, le loro attività attuali si stanno sviluppando meno bene. Questo vale in particolare per i trasporti e la logistica e per l’ospitalità.
Nel commercio, l’indice è aumentato notevolmente. Le aspettative sono migliorate in modo particolarmente significativo. Le imprese hanno continuato a valutare la loro situazione attuale come leggermente positiva. Nel settore delle costruzioni, il clima aziendale è migliorato marginalmente. Le imprese si sono dimostrate leggermente meno pessimiste riguardo ai prossimi mesi. Sono un po’ meno soddisfatte della loro situazione attuale.
LEGGI ANCHE Germania, indice Pmi sale ancora grazie ai servizi