
La fabbrica produrrà le celle della batteria utilizzando le competenze fornite dalla cinese Catl, il più grande produttore di batterie per veicoli al mondo
Ford investirà 3,5 miliardi di dollari per costruire un impianto di batterie nel Michigan con l’aiuto della cinese Contemporary Amperex Technology. L’impianto, che sarà costruito a Marshall, in Michigan, circa 100 miglia a ovest di Detroit, dovrebbe creare 2.500 posti di lavoro.
La fabbrica produrrà le celle della batteria utilizzando la tecnologia e le competenze fornite da Catl, il più grande produttore di batterie per veicoli elettrici al mondo. Lo stabilimento Ford in Michigan produrrà celle per batterie al litio-ferro-fosfato, un tipo di batteria comunemente utilizzato in Cina.
La cosiddetta chimica Lfp è generalmente più economica della combinazione di nichel e cobalto ampiamente utilizzata in Nord America e in Europa. L’estate scorsa Ford ha dichiarato di voler aggiungere le Lfp per ridurre il costo dei suoi veicoli elettrici e ha reso noto che intende collaborare con Catl a questo scopo. La mossa consentirebbe a Ford di ridurre la sua dipendenza dalle batterie a base di nichel e cobalto, i cui prezzi sono aumentati nell’ultimo anno.
Catl inizierà a fornire pacchi batteria Lfp da utilizzare sui Suv elettrici Mustang Mach-E di Ford a partire da quest’anno e quelli per i pickup F-150 Lightning EV dal 2024. Diverse altre case automobilistiche hanno dichiarato di voler espandere l’uso delle batterie Lfp.
Le celle di queste batterie hanno una minore densità energetica, il che in passato ha dissuaso le case automobilistiche dal loro utilizzo in Europa e in Nord America, dove le distanze di guida sono più importanti.
Negli ultimi anni le case automobilistiche sono state però in grado di aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici basati sulle LfP, che hanno anche il vantaggio di una maggiore durata e di un ridotto rischio di incendio rispetto alle batterie chimiche a base di nichel e cobalto.
LEGGI ANCHE Usa, finanziamento da due miliardi a azienda di riciclo batterie