
L’oracolo di Omaha ha pubblicato la sua periodica lettera agli azionisti
Secondo l’ultima lettera agli azionisti, la Berkshire Hathaway, holding di Warren Buffett, ha portato avanti anche nell’ultimo scorcio del 20222 la politica di riacquisto delle proprie azioni respingendo al mittente le critiche di chi si opponeva a questa strategia. Stando alle parole dell’Oracolo di Omaha, ormai leggenda della finanza statunitense, le operazioni di buyback sono un ottimo metodo per aumentare il valore intrinseco delle azioni.
Inoltre durante il quarto trimestre 2022 ha registrato utili operativi in calo a causa delle pressioni inflazionistiche. Numeri alla mano, infatti, si è registrato un risultato finale pari a 6,7 miliardi di dollari, in calo del 7,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In quell’occasione, infatti i profitti arrivarono a 7,285 miliardi.
Analizzando qualcuna delle singole voci si scopre che uno degli investimenti più graditi a Buffett, le ferrovie, le utility e il comparto energetico, hanno portato guadagni per 2,2 miliardi di dollari. Non è da meno il comparto assicurativo, altro investimento che, storicamente, è tra quelli che il magnate della finanza ha sempre avuto in portafoglio. In questo caso, per il quarto trimestre del 2022 si parla di 244 milioni di dollari, ancora in calo sui precedenti 372 dello stesso periodo del 2021.
Segno più, invece, per gli utili: +12,2% sul 2021.
FOTO: EPA/LARRY W. SMITH