
Berkshire ora possiede circa 211,7 milioni di azioni Occidental per un valore di 12,6 miliardi di dollari
La partecipazione di Berkshire Hathaway in Occidental Petroleum sale al 23,6%. Stando a quanto emerge dai dati depositati presso la Sec, la holding di Warren Buffett ha acquistato nei giorni compresi tra il 23 e il 27 marzo più di 3,66 milioni di titoli ad un prezzo compreso tra $58,28 e $59,62, per un valore totale superiore ai $216 milioni.
La società di Buffett ha iniziato ad acquistare grandi quantità di azioni Occidental poco più di un anno fa, quando la Russia ha invaso l’Ucraina, e questo mese ha speso più di un miliardo di dollari. Ora possiede circa 211,7 milioni di azioni Occidental per un valore di 12,6 miliardi di dollari sulla base del prezzo di chiusura della compagnia petrolifera di 59,65 dollari di lunedì.
Ad agosto Berkshire ha ottenuto dalla Commissione Federale per la Regolamentazione dell’Energia degli Stati Uniti il ??permesso di acquistare fino al 50% delle azioni ordinarie della società Usa produttrice ed esploratrice di petrolio e gas che opera negli Stati Uniti, Medio Oriente, con sede a Houston, Texas.
Berkshire è il maggiore azionista di Occidental e alcuni analisti e investitori hanno ipotizzato che alla fine potrebbe acquistare la società per intero.
FOTO: EPA/LARRY W. SMITH