
Eni sta trattatando per comprre il 64% di Novamont da Mater-Bi dopo aver già il 36% grazie alla sua controllata Versalis
Creare un grande polo della chimica verde. Queso è l’obiettivo di Eni che, tramite la sua controllata Versalis, punta a comprare il 100% di Novamont. Ha già il 36% del capitale, si tratterebbe ora di acquisire il restante 64% da Mater-Bi, società controllata da Investitori Associati II e NB Renaissance. Eni è nelle fasi finali di trattative e l’accordo per l’acquisto dell’intero pacchetto azionario di Novamont potrebbe essere comunicato già nelle prossime settimane.
Novamont è una delle aziende leader a livello internazionale nel campo della chimica da fonti rinnovabili, in particolare nell’ambito delle bioplastiche biodegradabili e compostabili. Con 650 dipendenti il gruppo ha un fatturato di circa 414 milioni di euro e detiene circa 1.400 tra brevetti e domande di brevetto. La sede è a Novara, ma è attiva anche all’estero con sedi in Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti. Versalis è la prima azienda chimica italiana e leader a livello internazionale, con una strategia mirata verso la specializzazione del portafoglio anche attraverso la chimica da fonti rinnovabili.
FOTO: SHUTTERSTOCK