
L’Ebitda è cresciuto dai 444 milioni di euro del 2021 ai 550 milioni di euro dell’esercizio appena terminato (+24%)
I ricavi consolidati del gruppo Sorgenia nel 2022 sono stati pari a 6,1 miliardi di euro, con un aumento del 79% rispetto al 2021. L’Ebitda è cresciuto dai 444 milioni di euro del 2021 ai 550 milioni di euro dell’esercizio appena terminato (+24%); l’indebitamento finanziario netto è ulteriormente sceso, attestandosi a 394 milioni di euro con una contrazione del 47%. Lo si legge in una nota.
I soci hanno ringraziato Gianfilippo Mancini, che conclude la propria esperienza nel gruppo Sorgenia dopo otto anni come amministratore delegato e direttore generale, per i risultati conseguiti.
Gli stessi azionisti hanno informato che intendono proporre all’assemblea, convocata per fine mese, la nomina di Michele De Censi, con indicazione al consiglio di amministrazione di nominarlo in qualità di amministratore delegato e Direttore Generale.
“Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti e del percorso di trasformazione vissuto dall’azienda in questi otto anni”, ha detto Mancini che ha voluto ringraziare chi ha “contribuito al raggiungimento di questo straordinario traguardo” e ha voluto fare “gli auguri di buon lavoro al mio successore”.